rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza del Duomo

Laura Boldrini a Milano: "Non esiste un fascismo buono e uno cattivo"

La presidente della Camera in piazza Duomo per il 25 aprile: "Chiedo l'abolizione del segreto di Stato per le stragi di mafia e terrorismo"

La presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini è arrivata puntuale in piazza Duomo per le celebrazioni del 25 aprile, giovedì pomeriggio. La presidente, più volte acclamato dalla folla, dietro lo striscione dell'Anpi, ha cantato 'Bella Ciao' insieme agli ex partigiani.

"Chiedo l'abolizione del segreto di Stato per le stragi di mafia e terrorismo. In un Paese civile verità e giustizia non si possono barattare", ha detto la Boldrini, che ha ricordato le vittime: "Abbracciamo i loro familiari come se il loro dolore fosse il nostro".

"Non è mai esistito un fascismo buono". Ha continuato la Boldrini, ha risposto a chi "ha detto che ci sarebbe differenza tra fascismo buono e fascismo cattivo". "Il fascismo - ha detto - è stato un regime illegittimo, nato dall'esercizio dello squadrismo e dell' assassinio politico con la sistematica manipolazione dell'informazione. Anche oggi maturano risposte illiberali in Ue alla crisi. Dobbiamo stare in guardia contro populismo autoritario".

Momenti di tensione ci sono stati tra i ragazzi dei centri sociali e la polizia per la protesta sullo sgombero dello Zam.

25 Aprile a Milano © Brambilla/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini a Milano: "Non esiste un fascismo buono e uno cattivo"

MilanoToday è in caricamento