rotate-mobile
Politica Monforte / Via Vivaio

Assessore della Provincia buca con lo spumante un quadro del Settecento

L"imbarazzante" episodio durante una festa con brindisi prima di Natale. L'opera coperta "pietosamente" con dello scotch

Un assessore della Provincia di Milano, Roberto Cassago (personale e semplificazione), durante un brindisi natalizio nella prestigiosa sede di via Vivaio, lo scorso 19 dicembre, ha "bucato" con il tappo dello spumante una preziosa tela a olio 235×405 del Settecento, provocandole un foro grande come un pugno.

Lo racconta Il Fatto, con un articolo di Thomas Mackinson. Il buco è stato "pietosamente"- con una scena che ricorda da molto vicino il disegno di Mister Bean su La madre di Whistler - coperto con del nastro adesivo.

"Ma chi è il “Fantozzi” di Natale? E chi pagherà per il danno? - si chiede il quotidiano - Alessandro Papini, direttore della comunicazione a Palazzo Isimbardi, sentito al telefono, premette che lo spumante e la festa sono stati pagati dai direttori. “Di tasca nostra, ci tengo a precisarlo”".

"Sulle prime sembra sfuggirgli il punto, non sa che il giallo del capodanno “col buco” è ormai trapelato fuori da via Vivaio. Direttore, ricorda qualcosa di particolare in quella piccola festa? “No, assolutamente – risponde a caldo – la organizziamo tutti gli anni per congedare dipendenti e collaboratori in vista delle vacanze…”. Solo quando gli si rammenta il piccolo incidente di “gittata” la memoria ritorna. E la voce si fa tremula: “Ah sì, il quadro… Beh allora, il quadro… le posso solo dire che io non sono stato e non ho visto chi ha fatto il buco, altrimenti l’avrei denunciato subito. Ma guardi che siamo assicurati eh… in fondo è un incidente come un altro. E poi ho subito mandato una mail a chi di dovere per segnalare il problema e attivare le procedure di restauro, guardi ecco… alle 16.10. Se vuole gliela giro”".

Dopo qualche ora, esce il nome del "colpevole", se così si può dire. Come scritto sopra, è l'assessore Roberto Cassago. Che ha già dato la sua disponibilità a risarcire interamente la provincia per il danno. Di lieve entità, ci tiene a precisare Palazzo Isimbardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assessore della Provincia buca con lo spumante un quadro del Settecento

MilanoToday è in caricamento