rotate-mobile
Politica San Siro / Via Alessandro Fleming

"Un calcio alla pedofilia", tra gli organizzatori Lealtà Azione: polemiche

Il consiglio di zona 7 chiede al sindaco di evitare che il movimento di estrema destra partecipi all'iniziativa

Scoppia nuovamente il caso dell'iniziativa "Diamo un calcio alla pedofilia", in programma l'8 giugno 2015, a cui il consiglio regionale ha dato il patrocinio, come era già successo in altre occasioni. L'iniziativa esiste infatti dal 2008. Ufficialmente organizzata dalle Onlus "La caramella buona" e "Branca Comunitaria", al Centro Sportivo Triestina di via Fleming (zona Quarto Cagnino), crea sempre molte polemiche perché la seconda delle due associazioni è collegata con il movimento di estrema destra Lealtà Azione.

Il consiglio di zona 7, sul cui territorio ha sede il centro sportivo scelto per la manifestazione, è intervenuto con una mozione urgente, firmata non solo dalla maggioranza di centrosinistra ma anche da numerosi esponenti delle opposizioni, presentata da Lorenzo Zacchetti (Pd), presidente della commissione sport. Nella mozione si ricorda che nel 2013 il gruppo Lealtà Azione fu escluso dall'evento su richiesta dell'assessorato allo sport del comune di Milano.

Il testo chiede al prefetto e al questore di attivarsi per far sì che la manifestazione ("meritevole - si legge - nella parte che si propone di combattere la pedofilia") si svolga comunque, e al sindaco di Milano e all'assessorato allo sport di evitare anche quest'anno il coinvolgimento di Lealtà Azione. "Lo statuto del comune di Milano - si legge ancora - si ispira ai valori della Resistenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un calcio alla pedofilia", tra gli organizzatori Lealtà Azione: polemiche

MilanoToday è in caricamento