rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cileno ucciso, il ministro Cancellieri: "Riorganizzeremo polizia locale"

Il ministro dell'Interno spiega che il governo "affronterà presto il tema del riordino delle polizie municipali. Togliere le armi ai vigili? Valuteremo"

Il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri ha parlato dell'episodio dell'uccisione di un ragazzo cileno da parte di un vigile urbano. La Cancellieri ha detto che il governo "prossimamente affronterà il tema del riordino delle polizie municipali" e "sarà il parlamento a fare le proprie scelte. Togliere le armi ai vigili? E' un tema all'attenzione del parlamento, siamo anche stati invitati ad affrontarlo presto", ha spiegato.

Il ministro chiede però equilibrio nelle valutazioni dei fatti: "Da una parte c'è il vigile che ha sparato, dall'altra c'è quello che recentemente è morto, proprio a Milano. Il compito che i vigili svolgono sul territorio è assolutamente prezioso: naturalmente bisogna rivedere i ruoli e i compiti, sono sempre essere umani, però credo che occorra molta molta attenzione. Noi dobbiamo molto a quello che fa la polizia municipale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cileno ucciso, il ministro Cancellieri: "Riorganizzeremo polizia locale"

MilanoToday è in caricamento