rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cani guida per non vedenti, ripristinato contributo della Regione di 100mila euro

"Vista l'utilità e il valore sociale dell'iniziativa - spiegano dal Pirellone - abbiamo raddoppiato il contributo di 50.000 euro per riportarlo al valore del 2015 e degli anni precedenti. In questo modo possiamo assicurare un numero maggiore di cani guida ai non vedenti che vivono in Lombardia e tranquillizzare l'Ente sulla continuità del servizio"

Il 'Servizio cani guida dei Lions onlus' per la mobilità dei non vedenti tira un sospiro di sollievo. L'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini, grazie anche all'impegno dei consiglieri regionali Anelli e Comazzi, ha espresso grande soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento al bilancio che ripristina il contributo di 100.000 euro, dimezzato negli anni 2016 e 2017. Lo riporta una nota della Regione Lombardia.  

"Nel 2016 - ha spiegato l'assessore Bolognini - il Servizio ha addestrato 50 cani guida di cui 13 affidati gratuitamente a cittadine e cittadini lombardi, con un costo medio di 28.569 euro l'uno".

"Vista l'utilità e il valore sociale dell'iniziativa - ha proseguito l'assessore - abbiamo raddoppiato il contributo di 50.000 euro per riportarlo al valore del 2015 e degli anni precedenti. In questo modo possiamo assicurare un numero maggiore di cani guida ai non vedenti che vivono in Lombardia e tranquillizzare l'Ente sulla continuità del servizio".

"Con questo emendamento - ha concluso Bolognini - abbiamo voluto dare certezza ai cittadini lombardi che il servizio verrà garantito a tutti coloro che ne hanno bisogno, supportando e valorizzando chi da sempre garantisce tale assistenza con tempestività e professionalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani guida per non vedenti, ripristinato contributo della Regione di 100mila euro

MilanoToday è in caricamento