rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Interrogazione dei Radicali sui "privilegi" della Chiesa

Cappato "all'attacco" sui privilegi dell Cei con un'interrogazione al sindaco di Milano

Nel giorno del primo discorso alla città del nuovo arcivescovo di Milano, il monsignor Angelo Scola, il consigliere comunale milanese dei Radicali Marco Cappato va alla carica contro i "privilegi" della Cei come, cita Cappato, "il meccanismo truffaldino dell'8 per mille" e "le esenzioni fiscali ad esempio sull'Ici". E proprio sugli immobili della Chiesa, l'esponente radicale ha presentato un'interrogazione al sindaco di Milano per chiedere delucidazioni sui controlli per il diritto all'esenzione.

"La sacca di privilegi esistente non riguarda certo soltanto il mondo della politica, ma la stessa Conferenza Episcopale Italiana - attacca Cappato - con il finanziamento miliardario garantito dal meccanismo truffaldino dell'8 per mille, oltre che dalle esenzioni fiscali, ad esempio sull'Ici, che finora Monti non ha avuto il coraggio di toccare". Eppure, sostiene, di "abusi" sull'esenzione dell'Ici ce ne sarebbero, come "documentato con una videoinchiesta proprio da Milano" dai Radicali, con "veri e propri hotel travestiti da residenze per parroci o per studenti per eludere le imposte".

Il problema è "normativo, ma anche degli scarsi controlli, rispetto ai quali - anticipa - ho presentato al sindaco Pisapia e alla Giunta un'interrogazione". Il Comune ha infatti incaricato per gli anni 2009/2010, una società esterna per il servizio di recupero con il compito di controllare i circa mille immobili classificati nella categoria B (ovvero convitti, collegi, case di cura, scuole) per verificare la sussistenza del diritto all'esenzione. Dell'attività di controllo Cappato chiede conto nell'interrogazione per conoscere "quanti e quali immobili siano stati controllati" e "quale sia stato il risultato di tali verifiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione dei Radicali sui "privilegi" della Chiesa

MilanoToday è in caricamento