Politica

Europa, la Lega espone il cappio fuori dal Pirellone

Secondo il Carroccio, l'Unione europea "impicca" l'Italia. Risposta del Pd: in aula con il fazzoletto blu a stelle gialle

La Lega Nord ha esibito il cappio all'esterno del consiglio regionale della Lombardia, rievocando una immagine del 1993 quando l'allora deputato Luca Leoni Orsenigo lo sventolò a Montecitorio come "ammonimento" contro i politici corrotti che l'inchiesta Mani Pulite stava scoprendo.

La protesta, nel 2017, è rivolta invece all'Europa. Ed è andata in scena nel giorno in cui all'interno del Pirellone si svolgeva la sessione europea del consiglio regionale, con tanto d'intervento del presidente (leghista) Roberto Maroni per la celebrazione dei sessant'anni dei Trattati di Roma.

L'Europa viene raffigurata dai consiglieri leghisti (e dall'eurodeputato Angelo Ciocca) come una pianta secca a cui è impiccata l'Italia, di qui il cappio. «L'Europa è regolatrice i regole inutili. Se essere populista è sentire quello che la gente comunica, siamo fieri di avere la dote di capire quello che la gente si aspetta da chi amministra», ha affermato Ciocca. 

Contemporaneamente, all'interno dell'aula, il gruppo della Lega ha esposto cartelli come "No alla Bolkestein", "Sì alla difesa dei nostri prodotti" e "Basta Euro". «Il gruppo della Lega Nord - si legge su Facebook - chiede una exit strategy dalla moneta unica, cancellazione delle sanzioni alla Russia, blocco navale e campi profughi in Libia per fermare l'immigrazione, basta soldi a Erdogan e alla Turchia (che non sarà mai Europa) e valorizzazione delle radici cristiane».

I consiglieri del Partito Democratico hanno risposto con foulard blu e stelle gialle, la bandiera dell'Unione Europea: «Lavoriamo perché sia più forte, autorevole e vicina ai cittadini», dichiara il Pd (foto in basso, da Fb, di Alessandro Alfieri).

gruppo pd bandiera europa - alessandro alfieri fb-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa, la Lega espone il cappio fuori dal Pirellone
MilanoToday è in caricamento