rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Candidati Pd alle elezioni, a Milano Cottarelli, Cuperlo e Roggiani (fuori Maran)

La lista con i nomi scelti dal segretario Enrico Letta

L'economista ed ex presidente del consiglio del governo ad interim del 2018, Carlo Cottarelli è tra i nomi scelti dal segretario del Pd, Enrico Letta per le elezioni del prossimo 25 settembre 2022 insieme alla segretaria milanese del Pd, Silvia Roggiani e all'ex segretario Gianni Cuperlo.

Nella notte di ferragosto la direzione del Partito Democratico ha stilato la lista dei candidati preparata da Letta (qui tutti nomi), anche se qualche modifica è ancora possibile. In virtù della legge elettorale (qui come funziona) e dell'accordo elettorale che il Pd ha stretto con Articolo 1, +Europa, Sinistra Italiana, Verdi, Socialisti e Demos, saranno molti i nomi non Pd capilista nei seggi elettorali uninominali. 

Lo stesso Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. Alla Camera la Lombardia ha un totale di 64 seggi, di cui 23 uninominali, che prima del taglio dei parlamentari erano 102. Al Senato ora i seggi sono 31 (11 uninominali), 18 in meno del 2018. Roggiani è il primo nome nella circoscrizione Lombardia 1, collegio 2, mentre nel collegio 1 il primo nome è quello di Letta, seguito dalla confermata Lia Quartapelle e dall'ex segretario Gianni Cuperlo. Tagliato fuori, invece, l'assessore della giunta di Sala, Pierfrancesco Maran.

Candidato al Senato nella circoscrizione Lombardia 1 l'uscente Alessandro Alfieri, mentre Cottarelli è capolista nella circoscrizione Lombardia 2, seguito da Simona Malpezzi, attuale capogruppo del Pd al Senato e da Franco Mirabelli. 

Fra i più giovani candidati Dem c'è anche Paolo Romano, assessore all'Urbanistica e Mobilità del Municipio 8, in corsa nel collegio uninominale Lombardia 1 di Cologno Monzese. Mentre tra i candidati al Senato all'uninominale figurano l'ex viceministro Antonio Misiani a Milano ed Emanuele Fiano a Sesto San Giovanni. Capolista nella circoscrizione Lombardia 4 il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Tra i candidati riconfermati, anche l'ex viceministro dell'Interno Matteo Mauri e Vinicio Peluffo, il segretario lombardo del partito. Mentre tra i nomi 'nuovi' il consigliere regionale Gian Antonio Girelli.
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati Pd alle elezioni, a Milano Cottarelli, Cuperlo e Roggiani (fuori Maran)

MilanoToday è in caricamento