rotate-mobile
Politica Porta Nuova / Viale Monte Grappa

Ecco il progetto "Voce": un vero hub di volontariato e solidarietà

Nascerà in via Monte Grappa 6, ristrutturando una vecchia struttura. Costo vicino ai 3 milioni di euro. Pisapia: "Punto di incontro per volontari, imprese, istituzioni. Un modello in Italia"

E’ pronto il progetto definitivo della Casa del Volontario Voce (Volontari al Centro). Avviato nel febbraio 2011 dal Comune di Milano e dal Ciessevi (Centro Servizi per il volontariato nella provincia di Milano), il progetto ha lo scopo di ‘riportare al Centro’ i volontari, la società civile, la Milano attiva e consapevole, desiderosa di ricostruire un senso di comunità basato sulla condivisione, la partecipazione e l’ascolto. Se tutto è pronto, manca però qualcosa di importante: i fondi per completare la costruzione del centro, e si parla di una cifra di ben due milioni e mezzo di euro. 

Ma l’ambizione di Voce è quella di coinvolgere donatori, grandi e piccoli, che, accanto al contributo dato dalla Fondazione Cariplo, garantiscano il successo dell’operazione. E l’ambizione è anche quella di recuperare un edificio storico abbandonato rendendolo adatto alle esigenze di oggi ma conservando la memoria della sua storia, e impostandone il funzionamento con un impatto ambientale minimo.

La costruzione che accoglie Voce si trova infatti in Via Monte Grappa 6/a, in un’area di Milano che sta rinascendo grazie al progetto di riqualificazione del polo ‘Porta Nuova’. L’edificio comprenderà un info point/servizio di orientamento, una biblioteca e un centro di documentazione, spazi espositivi per eventi e iniziative culturali, una caffetteria, sale per incontri, seminari e attività di formazione, con aule dedicate alla Scuola di Formazione del Volontariato.

“Voce sarà luogo di raccolta e di coordinamento di più associazioni - spiega il presidente del Ciessevi Lino Lacagnina - sarà una casa di accoglienza per giovani, l’Ostello del Volontario, e la sede dell’ufficio del volontariato del Comune di Milano e di altri uffici comunali, oltre che la sede del Ciessevi. Sarà il punto di riferimento per quei 22.500 volontari che agiscono a Milano, non solo in situazioni di criticità, ma quotidianamente”. “L’ambizione sta nella fiducia che Voce possa diventare il luogo di tutti: cittadini, volontari, associazioni, scuole, imprese, istituzioni. Una grande casa nella quale trovare una grande famiglia - sottolinea il sindaco Giuliano Pisapia – e da dove contribuire a costruire ciascuno la città e la provincia che desidera. Un luogo modello per l’Italia, soprattutto in vista dell’Expo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il progetto "Voce": un vero hub di volontariato e solidarietà

MilanoToday è in caricamento