rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Morto Casaleggio, demiurgo del MoVimento 5 Stelle

Era da tempo malato. Aveva 61 anni

Si è spento a 61 anni Gianroberto Casaleggio, milanese, "ideologo" insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. 

Era malato da tempo e aveva recentemente subìto un'operazione. Era ricoverato da qualche giorno in una struttura dell'Auxologico, l'ospedale San Luca di piazzale Brescia (zona Fiera). Nato a Milano nel 1954, iniziò a lavorare all'Olivetti come progettista di software. Nel 2004 fondò la Casaleggio Associati, che si occupa di consulenza in materia di strategia di rete, e dal 2005, insieme al figlio Davide, 40enne, avuto dalla prima moglie, curava il blog di Beppe Grillo. 

E - secondo molti - sarà proprio Davide Casaleggio a sostituire il padre all'interno di Casaleggio Associati, ma anche del Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo lo ha "salutato" con una fotografia che li ritrae insieme e con un semplice "ciao".

Tra le prime reazioni quella della candidata a sindaco di Roma del M5s Virginia Raggi, che ha "replicato" il Tweet di Grillo («#CiaoGianroberto»), mentre il candidato di centrosinistra Roberto Giachetti ha sospeso per un giorno la campagna elettorale e ha rivolto un abbraccio alla famiglia e ai militanti pentastellati. Condoglianze anche da parte di Guido Bertolaso (candidato di Forza Italia).

Gianluca Corrado, candidato a sindaco di Milano per il Movimento 5 Stelle, ha scritto un lungo post su Facebook: «Questa mattina Gianroberto Casaleggio ci ha lasciati. Lui, che insieme a Beppe ha costruito il nostro moVimento, lui che ha lottato giorno dopo giorno contro tutto e tutti per darci una speranza, una possibilità concreta di modificare lo stato di cose in cui viviamo. Ciao Gianroberto, riposa in pace. Tu hai costruito per noi una comunità meravigliosa, adesso noi porteremo a termine ciò che hai iniziato. Grazie di aver deciso di dedicare parte della tua vita agli altri, senza di te noi oggi non saremmo qui. Un grande abbraccio alla tua famiglia».

Sul fronte opposto il presidente della regione Lombardia, il leghista Roberto Maroni: «Sotto il profilo politico era un avversario, ma rispetto e onore a una persona che ci ha messo sempre la faccia e ha anche avuto il coraggio di fare certe scelte. Faccio le condoglianze sincere ai suoi famigliari e ai sostenitori del suo movimento», ha dichiarato il governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Casaleggio, demiurgo del MoVimento 5 Stelle

MilanoToday è in caricamento