rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Affori / Via Ippocrate

Paolo Pini, confronto serrato tra Provincia e Comune

A Palazzo Marino i due assessori De Angelis e De Cesaris discutono sull'edilizia convenzionata, tra difesa di un parco e necessità abitative

L'assessore provinciale al territorio Franco De Angelis è "tornato" a Palazzo Marino (era consigliere comunale repubblicano fino al 2011) per difendere il "piano casa" della provincia che, tra l'altro, prevede di costruire alloggi convenzionati in un'area limitrofa all'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, ad Affori. Un luogo la cui destinazione urbanistica è di terreno edificabile, anche se immediatamente si sono levati gli scudi degli abitanti del quartiere per difendere il "Giardino degli aromi" e l'orto dell'istituto agrario Pareto, sorti nei dintorni.

Lucia De Cesaris, vicesindaco e assessore comunale all'urbanistica, aveva espresso solidarietà ai cittadini di Affori e ha ribadito martedì - davanti al suo omologo De Angelis - la posizione del comune: "Gli abitanti hanno ragione - ha affermato la De Cesaris - e chiedono di tutelare un parco, una realtà sociale consolidata che vede già una nutrita presenza abitativa": quindi niente edificazione.

Di tutt'altro avviso De Angelis, secondo coi il progetto "rispetterà l'equilibrio del territorio". Che comunque ha aperto al dialogo: "La strada - ha affermato - è quella di trovare una soluzione insieme. Il piano casa della provincia non è in discussione, altre questioni si possono rivedere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Pini, confronto serrato tra Provincia e Comune

MilanoToday è in caricamento