rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Case popolari: spazi gratuiti ai Comitati degli inquilini

Assessore Castellano: “Risolto problema concreto per molte realtà già attive. Obiettivo è moltiplicare le esperienze positive nei quartieri più critici”

Spazi gratuiti ai Comitati degli inquilini delle case popolari. Come era stato annunciato dall’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano nel corso della Prima Giornata dei Comitati degli inquilini, l’11 luglio scorso, il Comune di Milano concederà locali a titolo completamente gratuito a tutte le realtà che si costituiranno o che sono già costituite negli stabili di edilizia popolare. Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale approvando la delibera.

“I Comitati – afferma l’assessore Lucia Castellano – hanno sempre svolto un ottimo lavoro, conoscono le criticità del patrimonio e i problemi dei quartieri. Quello degli spazi era un problema concreto per molte realtà e con questa delibera, frutto del positivo input della consigliera Carmela Rozza, stiamo offrendo una soluzione immediata e un segnale di sostegno. Auspichiamo che la disponibilità gratuita di spazi moltiplichi le esperienze migliori, soprattutto in quelle zone critiche dove c’è più bisogno”.

Ad essere assegnate saranno le unità immobiliari libere situate in stabili di edilizia residenziale pubblica ad uso diverso dall’abitativo: locali che, per dimensione o collocazione, non sono assegnabili né utilizzabili direttamente dall’Amministrazione comunale.

I Comitati dovranno presentare richiesta agli uffici comunali della Direzione Casa, che verificherà la disponibilità di spazi idonei. In caso positivo, le unità saranno assegnate in comodato gratuito per una durata massima di 3 anni, con possibilità di rinnovo. Il Comune provvederà a realizzare eventuali interventi di sistemazione e messa a norma degli impianti e altre opere di manutenzione straordinaria; sosterrà le spese condominiali, gli oneri per gli allacciamenti all’energia elettrica e il pagamento delle utenze. Ai Comitati spetterà esclusivamente la manutenzione ordinaria, ovvero la pulizia dei locali, la tinteggiatura, l’eventuale sistemazione dei serramenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: spazi gratuiti ai Comitati degli inquilini

MilanoToday è in caricamento