rotate-mobile
Politica

Stop a nuovi centri commerciali in Lombardia? La discussione in Consiglio

Tre emendamenti della maggioranza per far rientrare nelle eccezioni le strutture "per xpo 2015"

Si discuterà martedì in Consiglio regionale un progetto di legge che impone lo stop fino al 31 dicembre all'apertura di nuovi centri commerciali in Lombardia, in attesa del varo di nuove norme regionali sul settore. Il provvedimento ha già ricevuto il via libera della commissione Attività produttive, che lo ha approvato all'unanimità.

La moratoria riguarda anche le domande già presentate e quelle ancora in corso di valutazione. "E' importante aver allargato la moratoria ai procedimenti per il rilascio di autorizzazioni a interventi previsti in accordi di programma promossi da Regione Lombardia - ha spiegato Angelo Ciocca (Lega Nord), presidente della commissione -, in sei mesi vogliamo riscrivere le regole del commercio in Lombardia".

Ci sono anche tre emendamenti. A presentarli, il gruppo del Pdl. Nei primi due, a firma del consigliere Carlo Malvezzi, si chiede di escludere dalla sospensione di autorizzazioni a nuovi centri commerciali "i procedimenti per il rilascio di autorizzazioni relative ad opere ed interventi previsti in accordi di programma promossi da Regione Lombardia o con adesione regionale che siano inerenti o riferibili ad Expo 2015" e quelli per "interventi previsti in accordi di programma promossi da Regione Lombardia o con adesione regionale per i quali sia conclusa con esito favorevole la conferenza di servizi".

Il terzo emendamento al progetto di legge è stato depositato dal consigliere Giulio Gallera e chiede che siano esclusi dalla sospensione "i procedimenti pendenti per il rilascio di autorizzazioni relative ad interventi di modifica o ampliamento di strutture esistenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop a nuovi centri commerciali in Lombardia? La discussione in Consiglio

MilanoToday è in caricamento