Chi è Giuseppe Biesuz, amministratore Trenord ai domiciliari

Pidiellino, amico di Dell'Utri e Formigoni, nel 2008 è stato messo alla guida di Ferrovie Nord Milano. Nella sua carriera manageriale successi, ma anche diverse le storie di crac finanziari

Giuseppe Biesuz

Chi è Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord arrestato ai domiciliari per un'ipotesi di bancarotta fraudolenta della sua ex società Urban Screen, lo descrive nel dettaglio Linkiesta, in un articolo di Alberto Crepaldi

Il suo nome, qualche tempo fa, era stato accostato a quello di Adriano Galliani, proprio in sostituzione dello storico "ad" rossonero, ormai non più nelle corde idilliache del patron Silvio Berlusconi.  

Italo-svizzero, 50 anni, dopo aver studiato alla Ca' Foscari di Venezia ed aver conseguito una laurea in Economia, inizia la sua esperienza manageriale all'Italtop, società di rilievi topografici, nei primi anni Novanta. La società viene liquidata "in un mare di debiti" nel 1994. Biesuz "è socio". 

Poi le esperienze successive. "In Richard Ginori, dove Biesuz ha rivestito il ruolo di amministratore delegato - scrive Linkiesta -, il manager veneto viene estromesso nel 2006. L’esperienza come direttore generale del gruppo Finmek in amministrazione straordinaria si conclude, nell’ambito del crack da un miliardo di euro, con un processo per concorso in bancarotta fraudolenta, da cui Biesuz viene assolto nel 2010. Il manager lavora poi, nel biennio 2006-2007 e come si legge nelle note biografiche riportate sul sito di Trenord, in qualità di “consulente straordinario per il rilancio e la ristrutturazione del Gruppo Cit (Compagnia Italiana Turismo)"". 

"Forzista prima e pidiellino" poi, in ottimi rapporti sia con Marcello Dell'Utri e Roberto Formigoni, viene messo alla guida delle Ferrovie Nord Milan nel 2008. Un compito che assolve "meticolosamente", fino alla "tegola" dei controlli della finanza nei suoi uffici per il fallimento dell'Urban Screen, società che guidava prima dell'esperienza di Trenord. L'accusa parlerebbe di "fatture emesse per operazioni inesistenti". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

  • Fontana: "Milano rimane zona rossa. Governo vuole mantenerla fino al 3 dicembre"

Torna su
MilanoToday è in caricamento