rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nonostante l'inchiesta Valcepina conquista un posto a Palazzo Marino

Nel partito di Giorgia Meloni c'è anche chi esulta, De Corato: "Abbiamo triplicato i voti, siamo a un passo dalla Lega"

Nei giorni scorsi era stata travolta dall'inchiesta di Fanpage sugli ambienti dell'estrema destra milanese ma Chiara Valcepina, avvocata milanese di 47 anni, ha centrato l'obiettivo ed è stata eletta consigliere comunale a Palazzo Marino.

I numeri parlano chiaro e quelli di Valcepina non sono proprio così bassi, anzi. La professionista specializzata in diritto civile ha raccolto 903 voti. Sono tanti? Non sono pochi dato che è stata la terza più votata all'interno del suo partito; meglio di lei solo il giornalista Vittorio Feltri (2.268) e Riccardo Truppo (929).

Nessuna "batosta" elettorale, dunque, dopo il servizio pubblicato dalla testata napoletana. Valcepina, nelle immagini registrate e mandate in onda, appare in stretti rapporti con Roberto Jonghi Lavarini (militante di estrema destra al centro dell'inchiesta insieme all'europarlamentare di Fdi Carlo Fidanza).

L'avvocata, tra le altre cose, era stata ripresa (a sua insaputa) mentre raccontava un aneddoto relativo alla campagna elettorale: "Ho un cliente che frequentava questo giro di escort che non hanno mai votato che è proprio l’elettorato quello nuovo - ha raccontato mentre era al tavolo con il giornalista infiltrato, Lavarini e Fidanza -. Allora gli ho detto che porto le schede elettorali e insegniamo loro a compilarle. Prendo un po’ di campioncini a queste ragazze così sono contente di andare a votare: acido ialuronico, il buono sconto per il filler".

Dopo la video-inchiesta, trasmessa giovedì sera anche su La7 durante il programma Piazzapulita, la candidata del partito di Giorgia Meloni si era difesa attraverso una nota: "Ribadisco in modo fermo e fiero che la mia campagna elettorale non è stata in alcun modo finanziata da fondi irregolari - aveva detto -. Ci tengo a precisare che ogni spesa è tracciata e legittima, essendo avvenuta come da disposizioni di legge".

Da Fratelli d'Italia - nonostante la sonora sconfitta del candidato Luca Bernardo - trapela ottimismo: "Fratelli d’Italia ha triplicato i voti rispetto a cinque anni fa. Siamo a 0.98% di distacco dalla Lega e abbiamo guadagnato su Forza Italia", ha chiosato in una nota l'ormai ex consigliere comunale Riccardo De Corato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonostante l'inchiesta Valcepina conquista un posto a Palazzo Marino

MilanoToday è in caricamento