rotate-mobile
Politica Fiera / Piazza Tre Torri

Citiywave è un progetto senza senso?

La critica di Mariani: "Una nuova colata di inutile cemento per un centro direzionale che non risponde ai bisogni reali della città"

"Un progetto senza senso". È la dura critica contro Citywave di Gabriele Mariani, candidato sindaco per Milano In Comune e Civica AmbientaLista. Il suo disappunto è tutto in una nota dove si domanda che senso abbia un nuovo centro direzionale per uffici e il tono trionfalistico di Sala, che, secondo Mariani, pare non si accorga che nei primi 5 mesi del 2021 il capoluogo lombardo ha perso quasi 1.200 abitanti e che lo smart working, anche dopo l'emergenza covid, potrebbe coinvolgere circa il 30% dei lavoratori a Milano, rivoluzionando l'idea di lavoro.

Il nuovo futuristico palazzo a forma di onda dentro Citylife: video

"Ha ancora senso costruire uffici? È di questo che la città ha bisogno? Il sindaco non si pone il problema dei nuovi scenari?", si chiede Mariani. "Certo - prosegue - fa piacere che i nuovi uffici di Citywave saranno alimentati da fonti rinnovabili e che consumeranno il 45% di energia in meno rispetto agli standard, cosa che dovrebbe essere di routine e non sensazionale, ma non è tanto quanta CO2 si risparmierà poiché le emissioni aumenteranno comunque visto che più si edifica più emissioni ci saranno, piuttosto se ha senso continuare a costruire centri direzionali quando ci sono migliaia e migliaia di metri quadri di uffici vuoti in città e viceversa ci sono migliaia e migliaia di famiglie in cerca di alloggi a prezzi accessibili".

"Secondo Sala - critica il candidato sindaco - la ripresa di Milano è quantificata solo da nuove colate di cemento, invece di pensare ad incentivare la riqualificazione energetica degli edifici che tra l'altro potrebbe dare lavoro per i prossimi 30 anni. Non fatico a credere che per Sala sia l'ennesimo simbolo della Milano che vuole: ancora una volta pensa all'immagine "internazionale" più che ai reali bisogni dei cittadini. La sua ossessione per le periferie del 2016 è diventata un incubo, morta e sepolta e a questo giro è meglio parlare di quartieri, fa più chic e sicuramente è più spendibile a livello internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citiywave è un progetto senza senso?

MilanoToday è in caricamento