rotate-mobile
Politica

Forza Nuova: «A scuola separare stranieri e italiani, così si evita il bullismo»

Per il movimento di estrema destra, le classi separate possono «evitare tensioni che spesso trovano origine nella diversa etnia degli alunni»

Farà discutere la manifestazione di "Lotta Studentesca" (il braccio di Forza Nuova che riunisce gli studenti delle scuole superiori) contro le classi multietniche. «Il tasso degli studenti immigrati ha ormai superato il 10%, un numero elevatissimo se si considera che lo Stato italiano non è più in grado di gestire il sistema scuola», si legge in un comunicato diffuso dall'associazione.

Di qui uno striscione affisso nelle vicinanze dell'Itis Cartesio di via Gorki, tra Milano e Cinisello Balsamo, in cui si legge: «Il tetto massimo di immigrati in classe? Zero!». La proposta di Forza Nuova è quella di creare classi apposite per ragazzi immigrati, «evitando il rallentamento nella didattica e istituzionalizzando così una situazione che è già presente nelle nostre scuole, nell'attesa del ritorno nei loro Paesi».

Secondo Forza Nuova, le classi multietniche sono «situazioni di disagio» che «sfociano poi in bullismo e delinquenza». La proposta di separare stranieri e italiani - si legge ancora nella nota - contribuisce «alla riduzione del fenomeno del bullismo ed evitare tensioni che spesso trovano origine nella diversa etnia degli alunni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova: «A scuola separare stranieri e italiani, così si evita il bullismo»

MilanoToday è in caricamento