rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Classifica presidenti di regione: Maroni al 12esimo posto

Brutto risultato per il governatore lombardo

Il governatore lombardo Roberto Maroni scende al dodicesimo posto di gradimento nel secondo trimestre 2014. Lo certifica l'indagine "Monitor regione" di Datamedia. L'istituto fa comunque notare che più o meno tutti i presidenti di regione hanno dovuto fare i conti con un ridimensionamento dei consensi nell'ultimo anno.

Primo governatore è Enrico Rossi, Pd, presidente della Toscana, con una percentuale di gradimento del 56,5%. Secondo è Gianni Pittella (Pd, Basilicata), fresco di elezione. Poi, a pari merito, il forzista Stefano Caldoro (Campania) e il leghista Luca Zaia (Veneto).

Maroni si ferma al dodicesimo posto, subito dopo Nichi Vendola (Puglia), con il 46,6% dei consensi. L'indagine prende in considerazione solo 14 presidenti di regione. Sono infatti esclusi Piemonte e Abruzzo (perché in corso di elezione durante la rilevazione) e anche Calabria ed Emilia Romagna (governatori dimissionari).

Mancano anche, nella rilevazione, Augusto Rollandin, presidente della regione Valle d'Aosta, e Ugo Rossi, presidente della regione Trentino Alto Adige.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica presidenti di regione: Maroni al 12esimo posto

MilanoToday è in caricamento