rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La scheda

Chi è Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia

Confermata anche se non ha più la delega ai trasporti, passati a Lucente

Claudia Maria Terzi è stata confermata come assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche nella nuova Giunta di Regione Lombardia. È uno dei nomi in "quota Lega" del nuovo esecutivo regionale. Terzi è molto vicina al ministro dei Trasporti e infrastrutture Matteo Salvini, leader della Lega ma rispetto alla scorsa legislatura ha perso le deleghe ai trasporti e alla mobilità.

La nuova Giunta Fontana: tutti i nomi degli assessori

La 48enne di Osio Sotto (Bergamo) è laureata in Giurisprudenza e di professione fa l'avvocato. È stata sindaco del Comune di Dalmine dal 2009 al 2013. Dal marzo 2013 a marzo 2018 è stata assessore regionale all'Ambiente, energia e sviluppo sostenibile, durante la presidenza di Roberto Maroni. Eletta alla Camera dei deputati nel marzo 2018. Nell'XI  Legislatura, il 29 marzo 2018 è nominata dal presidente Attilio Fontana assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, ruolo che ricoprirà per un altro mandato.

Le materie rientranti nel suo precedente incarico sono infrastrutture e opere pubbliche, mobilità, trasporto pubblico locale, porti e aeroporti, banda ultra larga. In particolare sul tema trasporti, durante la scorsa legislature non sono mancate le polemiche con le associazioni dei pendolari di Trenord. In particolare 24 comitati dei pendolari di tutte le province lombarde avevano firmato una lettera aperta inviata al presidente della Regione, Attilio Fontana, nella quale si chiedevano le dimissioni dell'assessore Terzi, indicata come la "responsabile del disastro" Trenord. Il tpl della Regione "ed in particolare quello su ferro sta conoscendo uno dei suoi più cupi periodi - si leggeva nella missiva - degradando continuativamente e in maniera ormai non più sostenibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia

MilanoToday è in caricamento