menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento della commemorazione (Fb)

Un momento della commemorazione (Fb)

Milano ricorda Boris Nemstov, l'uomo politico liberale ucciso a Mosca

Decine di persone al momento di ricordo organizzato da AnnaViva e dai Radicali. Presenti molti cittadini russi e ucraini

Un presidio in ricordo di Boris Nemtsov, il politico liberale russo assassinato a Mosca a 55 anni: lo hanno organizzato a Milano l'associazione AnnaViva e i Radicali, nel Giardino dedicato ad Anna Politovskaja a Garibaldi. Hanno partecipato tra le settanta e le ottanta persone, tra cui diversi russi e ucraini.

"L'opposizione democratica in Russia è sconvolta", ha spiegato Andrea Riscassi, dell'associazione AnnaViva: "Nemstov qualche giorno fa spiegava che gli oppositori oggi in Russia sono veri e propri dissidenti. Come per la Politovskaja, anche per lui diranno che c'è stato un complotto. Noi continuiamo a pensare che si tratti di un omicidio politico che nasce da una situazione politica creata da chi oggi è al governo in Russia".

"E' stato bello vedere la partecipazione di tanti cittadini russi che dicono di fare parte di quel 14% di persone che non sostiene la politica di Putin", ha affermato Olga M., rappresentante dell'associazione "Italia Ucraina Maidan", presente alla commemorazione. "Nemstov era un patriota russo e allo stesso tempo un amico dell'Ucraina: questo dimostra che lo stesso è possibile tra il popolo russo e ucraino, una cosa non esclude l'altra, quando invece la propaganda russa vuole farci credere il contrario".

Il ricordo di Nemstov non si ferma: "Torneremo qui l’8 aprile, a 40 giorni dall’omicidio di Boris", ha annunciato l'associazione AnnaViva.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Coronavirus

Vaccini ai lombardi fino a 49 anni: probabile prenotazione da fine maggio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento