rotate-mobile
Politica

Commemorazione Sergio Ramelli, è polemica politica sulla scuola Molinari

L'istituto tecnico Molinari di Milano non approva la commemorazione di Sergio Ramelli, il missino ucciso a sprangate 35 anni fa. Ed è scontro Prc -Pdl: "E' una decisione politica"

La scelta di non approvare la commemorazione di Ramelli è stata comunicata dal consiglio d'istituto del Molinari di Milano ed è rimbalzata prima sui tavoli della politica e dopo sulle agenzie. Il 29 aprile prossimo, infatti, è prevista una giornata di commemorazione per il ragazzo missino ucciso a sprangate 35 anni fa, ma la rappresentanza della scuola è parso non gradire.

A difesa del consiglio d'istituto si è schierato Luciano Muhlbauer (Prc), secondo il quale si tratta di una "iniziativa politica che l'estrema destra intende organizzare sotto la regia della deputata del Pdl Paola Frassinetti". A rispondere per il Pdl è Massimo Turci, capogruppo del Popolo della Libertà in Provincia: "Ci possono essere solo due motivi per negare la commemorazione di un giovane ucciso violentemente: una è che il Consiglio di Istituto è schierato politicamente su posizioni veterocomuniste, l'altra - ha aggiunto - è che il Consiglio di Istituto è prigioniero di una minoranza di teppisti". Turci ha poi proposto a nome del partito di organizzare al Molinari un'assemblea aperta sugli anni di piombo. "Trovo inqualificabile - ha concluso - la decisione di chiudere addirittura la scuola adducendo pretestuosi motivi di sicurezza".


Qualche giorno fa, invece, maggioranza e opposizione avevano trovato accordo comune nel posticipare il concerto in memoria di Ramelli, previsto in Zona 3. La data era stata fissata inizialmente il 24 aprile, poi spostata al 2 maggio per evitare di sovrapporsi alle celebrazioni della Resistenza alle quali prenderà parte anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A favore della nuova data si era espressa tutta la maggioranza di centrodestra e parte del Pd del consiglio di circoscrizione di Zona 3. Un perfetto esempio di cooperazione politica che oggi, sempre sulla vicenda Ramelli, è sembrata mancare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione Sergio Ramelli, è polemica politica sulla scuola Molinari

MilanoToday è in caricamento