rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

«Anche Milano avrà una Commissione antimafia»

Pisapia lo annuncia all'apertura dei lavori del Consiglio comunale: "Abbiamo pensato a una rete di esperti, che sarà efficace ed efficiente contro il crimine organizzato"

"Non solo una vetrina, ma una rete veramente efficace ed efficiente per essere di contrasto alla criminalità organizzata". Potrebbe nascere a breve (e fare i primi decisivi passi) la Commissione Antimafia che la giunta Pisapia è intenzionata a costituire a Palazzo Marino.

Lo ha annunciato il sindaco Pisapia durante un intervento nell'apertura dei lavori del Consiglio comunale, nel pomeriggio di lunedì 19 settembre. "Sarà una cosa seria ed efficace, anche con l'aiuto di una serie di esperti, per contrastare il crimine organizzato che, purtroppo, s'annida anche a Milano. Abbiamo un'idea precisa, e nel corso della settimana approfondiremo l'argomento". 

Il primo cittadino meneghino ha segnalato l'adesione di tutti i consiglieri all'iniziativa, e ha poi ricevuto l'invito, da parte del consigliere del Movimento 5 Stelle Mattia Calise, di seguire l'esempio del Comitato di iniziativa e vigilanza antimafia, detto anche Comitato Smuraglia, istituita a Palazzo Marino nel 1990. Il Comitato è "ricordato tuttora come uno strumento formidabile nella lotta alla criminalità organizzata - ha affermato davanti ai colleghi il 'grillino' Calise - e ne chiediamo a gran voce la reintroduzione". In questo momento, ha concluso, "la criminalità è organizzata e anche molto bene, con un nuovo Comitato Smuraglia potremmo iniziare a esserlo anche noi, se ce ne sarà la volontà politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Anche Milano avrà una Commissione antimafia»

MilanoToday è in caricamento