rotate-mobile
Politica San Donato Milanese

San Donato, il consigliere di Forza Italia si dimette per fare il prete: “Lavoro per Dio”

Manolo Lusetti lascia l'incarico di consigliere: "Ho risposto alla chiamata del Signore"

Dal municipio al seminario. Da giacca e cravatta all’abito talare. Dalla politica alla religione. È il percorso che ha deciso di compiere Manolo Lusetti, il consigliere comunale di Forza Italia a San Donato che ha annunciato le sue dimissioni per entrare in seminario. 

L’ormai ex politico ha voluto comunicare la sua scelta ai cittadini e lo ha fatto con una lunga lettera apparsa sul giornalino comunale. “Carissimi Concittadini, per l’ultima volta mi rivolgo a Voi scrivendo dalle pagine di questo giornale. Dopo quasi dieci anni nel nostro Comune, infatti, sto per rassegnare le dimissioni da consigliere comunale - scrive Lusetti -. Il servizio politico che ho cercato di svolgere al meglio in questi anni mi ha portato a lavorare fino al Parlamento europeo con Stefano Maullu, che ringrazio, ed è stata per me una grande lezione di vita e di “umanità vera”: le necessità delle persone non lasciano spazio alla vanità dei politici; e tanto questa vanità e volontà di supremazia sul prossimo guidano le azioni dei potenti, tanto quest’ultimi sono incapaci e disinteressati a lavorare per i bisogni dei cittadini”.

“Occorre avere come faro interiore la libertà - spiega Lusetti -, consci della dignità irripetibile di cui ogni essere umano è portatore, per poter osservare e decidere: liberi dunque dalla sottomissione a prescindere ad ideologie o ad individui, ma capaci e coraggiosi nel dire i sì ed i no utili al vero benessere personale e collettivo, contro ogni forma di sfruttamento cui la nostra società odierna della apparente libertà di pensiero, azione, comunicazione è drammaticamente densa”.

Ed è stata proprio questa libertà che lo ha convinto a rispondere “positivamente alla “chiamata” del Signore, con un desiderio: lavorare per la necessità più urgente dell’umanità, mai come oggi, cioè l’edificazione del Regno di Dio, per il quale sono nulla tutti i regni della terra offerti in cambio. Esso non è un sogno per un lontano Aldilà, ma un progetto alla portata di tutti per elevare l’umanità dalla mediocrità e dall’ingiustizia causa di infelicità, per una vita intensa e realizzata già quaggiù, quale caparra del Paradiso”. 

Quindi, a conclusione i ringraziamenti. “Ringrazio Voi tutti per la fiducia concessami che ho cercato di onorare al meglio delle mie possibilità, seppur con molti limiti, per i quali e per le eventuali offese o mancanze domando perdono. Servirò ancora San Donato - la conclusione di Lusetti -, ma con la preghiera e le opere cristiane”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato, il consigliere di Forza Italia si dimette per fare il prete: “Lavoro per Dio”

MilanoToday è in caricamento