Consiglieri "cacciati" da Palazzo Marino, bagarre in videoconferenza
De Pasquale (Fi) e Forte (Mp) volevano assistere dai loro scranni in aula alla seduta di consiglio comunale in remoto. Ma l'aula non è stata ancora sanificata e i vigili li hanno allontanati
Volevano seguire il consiglio comunale (online) dall'aula di Palazzo Marino, ma i vigili li hanno allontanati. Ne è nata una bagarre in videoconferenza con accuse al vetriolo. Protagonisti il capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale e il consigliere della lista Milano Popolare Matteo Forte, che volevano seguire dall'aula del consiglio comunale la seduta in videoconferenza di giovedì 16 luglio.
Sono mesi (da quando è scoppiata l'epidemia covid) che i consiglieri milanesi si riuniscono a distanza, e contrariamente ad altre istituzioni (tra cui Regione Lombardia) non hanno ancora ripreso le sedute "in presenza". Una situazione che, secondo De Pasquale e Forte, andrebbe ormai superata.
Così i due si sono presentati in aula per seguire con i pc la seduta di consiglio. Ovviamente non avrebbero potuto farlo, perché l'aula sarebbe chiusa e inaccessibile, visto che non è stata ancora sanificata. Dopo qualche minuto al buio (come raccontano gli stessi esponenti di centrodestra) i vigili, «su oordine del presidente del consiglio comunale», hanno chiesto loro i documenti. I due sono rimasti al buio ancora per qualche minuto e, infine, sono stati invitati ad allontanarsi.
Immediatamente i consiglieri di centrodestra collegati da remoto si sono scagliati per diversi minuti contro Lamberto Bertolé, presidente del consiglio comunale, e la maggioranza di centrosinistra: «Fascisti», «vergognatevi», «sono cose da regime». Durissimo il commento di De Pasquale in un video pubblicato su Facebook: «C'è la volontà politica di bloccare ogni controllo e contestazione da parte nostra. Possiamo dirlo, questa è una maggioranza antidemocratica. D'altronde è una maggioranza di sinistra in cui ancora alcuni si professano comunisti».
In Evidenza
-
'#Ioapro', tam tam social tra ristoratori ribelli: "Il 15 gennaio riapertura nonostante divieti"
-
Come riconoscere le mascherine certificate
-
Per un dolce momento di relax arrivano i cannoli di Ammu a prezzi scontati
-
Le mascherine per proteggere la salute dei bambini