rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale: chi sono i consiglieri che subentrano agli assessori

Incompatibile il ruolo di consigliere e assessore: ecco i primi non eletti che entrano in consiglio comunale

Con la nomina dei dodici assessori della giunta di Beppe Sala, cambierà leggermente la composizione del consiglio comunale uscito dalle urne il 5 giugno 2016, con il ballottaggio del 19 giugno e la vittoria (con premio di maggioranza) del centrosinistra. E' infatti incompatibile per legge il ruolo di consigliere e assessore: questo significa che gli assessori che erano stati eletti consiglieri rinunceranno a quest'ultimo ruolo e lasceranno spazio ai primi non eletti delle rispettive liste.

Questi cambiamenti riguardano ovviamente soltanto i gruppi di maggioranza di centrosinistra. Nel centrodestra è comunque possibile che qualche consigliere eletto si dimetta lasciando il posto ai primi non eletti: è il caso, per esempio, di Mariastella Gelmini (Forza Italia), Matteo Salvini (Lega Nord) e del candidato sindaco Stefano Parisi.

Pd (22 consiglieri). Diventano assessori i primi cinque eletti: Pierfrancesco Majorino, Pierfrancesco Maran, Marco Granelli, Carmela Rozza e Anna Scavuzzo. Di conseguenza entrano in consiglio comunale Alice Arienta, Natascia Tosoni, Angelo Turco, Bruno Ceccarelli e Laura Specchio. Se però dovesse essere accolto il ricorso dei Radicali, che dopo l'apparentamento con Sala reclamano un seggio in consiglio comunale, Laura Specchio lascerebbe il posto a Marco Cappato (già candidato sindaco dei Radicali al primo turno) o a Barbara Bonvincini (seconda in lista dopo Lorenzo Lipparini, che è diventato assessore).

Beppe Sala Noi Milano (5 consiglieri). Diventano assessori due eletti della lista: Cristina Tajani e Roberta Guaineri. Entrano quindi in consiglio comunale Enrico Marcora e Marco Fumagalli. Entra anche Emmanuel Conte al posto di Fiorenzo Galli, dimissionario.

Sinistra x Milano (2 consiglieri). Diventa assessore il primo eletto Filippo Del Corno, pertanto entra in consiglio comunale Paolo Limonta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: chi sono i consiglieri che subentrano agli assessori

MilanoToday è in caricamento