rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Politica

Primo consiglio: maxischermo in S. Fedele, audio in Scala e diretta web

Chi vorrà seguire la prima seduta del consiglio comunale (lunedì dalle 16.30) potrà farlo per la prima volta dal maxischermo in S. Fedele, attraverso l'audio in p.za Scala e sul web

E' stata fissata alle 16.30 di lunedì 20 giugno la prima seduta del nuovo consiglio comunale. Sarà presieduta dall'ex vicesindaco Riccardo De Corato in quanto consigliere anziano.

Il consiglio comunale è composto da 29 consiglieri di maggioranza e 19 di minoranza, per un totale di 48 consiglieri. Di questi, ben 26 sono al primo mandato.

Data la previsione di alta affluenza, il pubblico (oltre che negli spazi appositi in aula consiliare, per chi riuscirà a entrare) potrà seguire i lavori dal maxischermo in p.za San Fedele, attraverso l'impianto audio in p.za della Scala e in diretta web sul sito del Comune.

Sarà una seduta soprattutto "burocratica", con due importanti passaggi politici: l'elezione del presidente del consiglio comunale (che da quel momento sostituirà il consigliere anziano) e la comunicazione del sindaco sugli indirizzi generali di governo, con successivo dibattito.

Ecco comunque l'ordine del giorno completo:

  • Esame della condizione di eleggibilità degli eletti
  • Surroga di consiglieri dimissionari o cessati dalla carica
  • Giuramento del Sindaco
  • Elezione  del  Presidente  del  Consiglio  comunale.  L’elezione  avverrà a scrutinio segreto, a maggioranza di 2/3 (33 consiglieri) nelle prime due votazioni e della metà più uno (25 consiglieri) dalla terza votazione in poi
  • Elezione della Commissione elettorale comunale
  • Comunicazione del Sindaco in merito alla composizione della Giunta comunale
  • Comunicazione del Sindaco relativamente agli indirizzi generali di governo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo consiglio: maxischermo in S. Fedele, audio in Scala e diretta web

MilanoToday è in caricamento