rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Duomo / Piazza della Scala

Milano città dei bambini: i ragazzi e le ragazze in consiglio comunale

Le proposte dei cittadini "più piccoli" sono arrivate a Palazzo Marino. Con una loro "delegazione"

La sicurezza stradale, la cura del verde e degli spazi pubblici, la viabilità per favorire la circolazione delle biciclette. Sono alcuni dei temi sui quali lavorano i 9 "consigli di zona dei ragazzi e delle ragazze" di Milano, presentati lunedì 25 maggio a Palazzo Marino. Per la prima volta trenta giovani rappresentanti hanno partecipato alla commissione educazione in aula consiliare, presieduta da Elisabetta Strada (Civica X Pisapia), alla presenza della vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, dell’assessore all’educazione Francesco Cappelli e di alcuni consiglieri comunali.

In totale, sono 350 i bambini e ragazzi tra i 9 e i 13 anni eletti nei 9 CdZRR da 10 mila giovani elettori. Sono coinvolti nei CdZRR oltre 50 istituti (primarie scuole secondarie di primo grado). I bambini hanno raccontato il lavoro dei CdZRR e hanno illustrato alcune proposte, come l'idea di affiancare alle commissioni mensa composte dai genitori anche quelle con i ragazzi, per valutare i piatti serviti ogni giorno da Milano Ristorazione nelle scuole della città. Altri giovanissimi consiglieri hanno suggerito proposte per la sicurezza stradale davanti alle scuole, la cura del verde nei parchi, i mezzi pubblici, le piste ciclabili.

I rappresentanti del CdZRR 9 hanno raccontato di aver organizzato il concorso 'Cortile amico dei bambini e dei ragazzi' dal quale è emerso che, per strutture, manutenzioni e servizi, il miglior cortile della loro Zona è il giardino delle Torri, in via Ceva 25 (Bovisasca). Qui verrà apposta una targa come riconoscimento del CdZRR 9.

I ragazzi hanno avanzato anche alcune richieste specifiche, tipiche della loro età come, per esempio, la necessità di avere un gelataio nel quartiere di Muggiano, dove al momento manca. Infine, sono state annunciate due biciclettate organizzate dai CdZRR. Mercoledì 3 giugno, alle ore 17, nell'anello di via dei Missaglia, il CdZRR di Zona 5 organizza un flashmob con merenda e gare di bici, in occasione dell'inaugurazione della nuova rastrelliera installata in seguito alla richiesta dei ragazzi. Domenica 7 giugno, alle ore 9.30, da via Benedetto Croce, nel parcheggio davanti al CdZ 8, i ragazzi hanno organizzato la 'Festa della bicicletta' con una pedalata che si concluderà in piazza Gramsci. A seguire merenda, giochi e laboratorio 'riparazione bici', fino alle ore 12.30.

Al termine il consiglio comunale (quello vero) ha approvato un ordine del giorno bipartisan che invita la giunta a proseguire il lavoro di ascolto e attenzione dei CdZRR, promuovendo un incontro plenario a fine anno scolastico e attuando tutte le azioni possibili perché Milano diventi sempre più una 'Città dei bambini', ancora più sicura e accogliente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano città dei bambini: i ragazzi e le ragazze in consiglio comunale

MilanoToday è in caricamento