rotate-mobile
Politica

Regione, ecco gli stipendi 2014: i più ricchi tra consiglieri e assessori

Maroni "fermo" a 108 mila euro. Il più ricco è sempre Parolini (di Ncd), ingegnere libero professionista

Il reddito base di un consigliere regionale è di 75 mila euro lordi all'anno, in Lombardia. Un po' più alto per presidenti di commissione e capigruppo. Poi, però, la maggior parte degli eletti fa anche altro nella vita. E da qualche tempo - per la trasparenza - i redditi vanno pubblicati online. Repubblica ha anticipato quelli riferiti al 2014, senza grosse sorprese.

Il più ricco di tutti è Mauro Parolini. Ed è il terzo anno consecutivo. L'assessore al commercio (e consigliere del Nuovo centrodestra) nel 2014 ha guadagnato 386 mila euro lordi, frutto del suo lavoro di libero professionista nell'ingegneria. A breve distanza (328 mila euro) Daniele Nava, sottosegretario, anche lui di Ncd, imprenditore nella vita privata. 

Tra gli assessori primeggia Gianni Fava, imprenditore leghista, che ha la delega all'agricoltura: guadagna 213 mila euro. E' ancora citato Mario Mantovani, 175 mila euro, ora agli arresti ed ex vice presidente della giunta. Segue Alessandro Sorte, Forza Italia, delega alle infrastrutture: 154 mila euro. Il governatore Roberto Maroni dichiara 108 mila euro.

Nell'opposizione il più ricco resta Umberto Ambrosoli, già candidato del centrosinistra alla presidenza della regione e avvocato nella vita privata: 246 mila euro. Tra i 5 Stelle il reddito più alto è quello di Silvana Carcano (102 mila euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, ecco gli stipendi 2014: i più ricchi tra consiglieri e assessori

MilanoToday è in caricamento