rotate-mobile
Politica

Consulenze false, quattro condanne in regione. Polemiche su Ferrazzi

Tra i condannati un consigliere regionale in carica, per la Lista Maroni Presidente. M5s: "Si applichi la Severino e lo si sospenda"

Immediate le polemiche su Luca Daniel Ferrazzi, che nel 2013 è stato eletto consigliere regionale per la lista Maroni Presidente nel collegio di Varese ed è poi diventato presidente della commissione cultura e istruzione. «E' il secondo consigliere e presidente di commissione ad essere arrestato dopo Fabio Rizzi», esplode Iolanda Nanni del Movimento 5 Stelle riferendosi all'esponente leghista e presidente della commissione sanità (ormai ex) arrestato per corruzione in ambito sanitario: «Le scope di Maroni sono la più grande 'fake news' di questa legislatura regionale», prosegue Nanni con in mente le scope che Maroni agitò (insieme a Salvini) per mostrare che nella Lega Nord post-bossiana si stava facendo pulizia.

Nanni chiede che venga applicata la Legge Severino, che prevede la sospensione di Ferrazzi da consigliere regionale e la decadenza dalla carica di presidente della commissione cultura e istruzione. E Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio regionale, ha disposto un approfondimento per capire le conseguenze della sentenza, ma ha anche accennato al fatto che «i reati contestati a Ferrazzi, a una prima lettura, non sembrano rientrare immediatamente tra quelle che sono contemplate nella Legge Severino».

Se Ferrazzi dovesse lasciare il consiglio regionale, al suo posto entrerebbe Antonio Rosati, primo non eletto della lista Maroni Presidente nel collegio di Varese. Rosati è stato presidente del Varese, portandolo fino alla Serie B e facendogli sfiorare la promozione nella massima serie; poi, nel 2013, è stato vice di Enrico Preziosi alla guida del Genoa per alcuni mesi. Nel 2014 è stato arrestato per il coinvolgimento nella presunta evasione nell'ambito di una cooperativa di facchinaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenze false, quattro condanne in regione. Polemiche su Ferrazzi

MilanoToday è in caricamento