Politica

Moratti, spunta l'elenco delle consulenze: incarichi per quasi 50 milioni di euro

La Repubblica pubblica le consulenze d'oro della giunta Moratti. In totale gli incarichi extra sono 2773 per un totale di oltre 48 milioni di euro. Il Pd chiede di pubblica l'elenco sul sito del Comune

Duemilasettecentosettantre incarichi commissionati al di fuori della macchina comunale. Il tutto per un totale di oltre 48 milioni di euro. A tanto ammontano le consulenze della giunta Moratti di cui oggi il quotidiano La Repubblica, nella sua edizione milanese, ha pubblicato l'elenco.

In totale un elenco di 195 pagine “fitte di nomi anche di studi professionali, associazioni, università”, spiega il quotidiano diretto da Ezio Mauro. La Repubblica cita i casi più bizzarri: “corsi di lingua o danza per i cittadini nei consigli di zona, grosse commesse necessarie per la progettazione e la direzione tecnica dei lavori pubblici. Sommando le parcelle si superano i 48 milioni (e mancano cinque mesi alla fine del mandato), spesi per affidare 2.773 incarichi al di fuori di una macchina comunale che comunque può contare su oltre 16mila dipendenti e 170 dirigenti”.

L'ASSESSORE CADEO - Repubblica cita gli incarichi affidati dall'assessore al Verde e al decoro Maurizio Cadeo. C'è la consulenza per la ricerca degli sponsor per "progetti speciali" come le luci natalizie costata 500mila euro. C'è poi il Garante per gli animali, costato 400.000 euro. C'è poi l'architetto di fiducia di Paolo Berlusconi che assomma insieme cinque incarichi per un totale di 379mila euro.

LE CONSULENZE  PER LA COMUNICAZIONE – Repubblica cita poi i casi legati direttamente alla Moratti. “Si parte da Red Ronnie, il presentatore che, armato di telecamera, segue ovunque il sindaco-commissario straordinario di Expo. Tra i consulenti per rafforzare "il piano di comunicazione strategica" anche lo scrittore Alain Elkann”.


Sul caso consulenze la Moratti ha già detto di aver tagliato per 18 milioni di euro. Il Pd, attraverso il suo portavoce Majorino, ha chiesto che l'elenco venga pubblicato sul sito del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moratti, spunta l'elenco delle consulenze: incarichi per quasi 50 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento