rotate-mobile
Politica

Calenda: "Ticket Moratti-Cottarelli? È una buona idea"

Il leader di Azione spinge la coppia in vista delle elezioni regionali

"Vedrei bene un ticket Moratti-Cottarelli per le prossimi elezioni regionali in Lombardia". Queste le parole del leader di Azione, Carlo Calenda a proposito dei possibili candidati alla presidenza della Regione. Nel pomeriggio di oggi, sabato 5 novembre, l'ex vicepresidente lombarda e l'econimista saranno in piazza con Calenda e Renzi per manifestare a favore dell'Ucraina.

"Letizia Moratti è un candidato alla presidenza della Regione che può portare valore aggiunto. Da sindaco ha portato a Milano l'Expo. Da assessore regionale ha guidato in Lombardia un'ottima campagna vaccinale, con una linea sulla sanità molto condivisibile. In politica esprime una posizione moderata", ha commentato Calenda a margine di un incontro a Pavia per la presentazione del suo libro 'La libertà che non libera'.

"Per noi c'è un tema di qualità delle candidature - ha detto ancora Calenda ai microfoni di Tagadà su La7 - Moratti è una candidatura di qualità, anche Carlo Cottarelli. Il Terzo Polo sulla Moratti "deciderà come federazione", afferma poi Matteo Renzi a L'aria che tira su La7, dopo di che "la cosa della Moratti è politicamente interessante" e "se fossi segretario del Pd chiamerei di corsa la Moratti e le direi andiamo insieme, se il Pd avesse voglia di vincere le elezioni, ma il Pd di Letta voglia di vincere...". 

"Letizia Moratti è un profilo connotato all'interno del centrodestra, il suo campo di appartenenza è quello. Per noi il sostegno alla candidatura di Moratti non è opzione". Così, invece, all'Ansa il segretario lombardo del Pd Vinicio Peluffo. "Noi stiamo facendo un altro percorso - aggiunge - che parte dalle forze politiche all'opposizione della giunta di Fontana, e che devono trovare al proprio interno la coesione necessaria per presentare un'offerta politica all'altezza per un cambiamento radicale", a maggior ragione "dopo le dimissioni di Moratti che hanno sancito in maniera chiara la fine del centrodestra così come lo conosciamo".  "Moratti - commenta la dem Anna Ascani - è una di centro destra anche se dice cose che dovrebbero preoccupare la destra. Noi avremo una candidatura che rappresenterà il campo del centro sinistra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenda: "Ticket Moratti-Cottarelli? È una buona idea"

MilanoToday è in caricamento