rotate-mobile
Politica

Post per le foibe, Prc: "Sbagliato, ma anche strumentalizzato"

"Sono stati post certamente sbagliati e non giustificabili, frutto delle accese polemiche di questi giorni con gli ambienti neofascisti che strumentalizzano il Giorno del Ricordo", scrive il Prc

"Strumentalizzazioni" e "polemica sollevata ad arte perche' decontestualizzata": è la replica della segreteria provinciale di Rifondazione comunista giudica le reazioni alle frasi di Leonardo Cribio (Cdz 9).

"Sono stati post certamente sbagliati e non giustificabili, frutto delle accese polemiche di questi giorni con gli ambienti neofascisti che strumentalizzano il Giorno del Ricordo".

Nella nota del partito si ricorda come "la tragedia delle Foibe istriane, dei suoi morti e del portato storico che esse portano alla nostra collettivita', appartiene agli anni della durissima guerra di Liberazione dal nazifascismo che ha caratterizzato quei territori. Il dopoguerra e' stato anche segnato da orrori, da vendette e ritorsioni, che la durezza della guerra aveva prodotto e il dolore per le vittime innocenti appartiene alla memoria collettiva". Ma questo "non vuol dire per noi giustificare in alcun modo il costante revisionismo storico e le strumentalizzazioni che la destra neofascista compie costantemente nella nostra citta' per delegittimare i valori della lotta di Liberazione Nazionale dal nazifascismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post per le foibe, Prc: "Sbagliato, ma anche strumentalizzato"

MilanoToday è in caricamento