menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Post per le foibe, Prc: "Sbagliato, ma anche strumentalizzato"

"Sono stati post certamente sbagliati e non giustificabili, frutto delle accese polemiche di questi giorni con gli ambienti neofascisti che strumentalizzano il Giorno del Ricordo", scrive il Prc

"Strumentalizzazioni" e "polemica sollevata ad arte perche' decontestualizzata": è la replica della segreteria provinciale di Rifondazione comunista giudica le reazioni alle frasi di Leonardo Cribio (Cdz 9).

"Sono stati post certamente sbagliati e non giustificabili, frutto delle accese polemiche di questi giorni con gli ambienti neofascisti che strumentalizzano il Giorno del Ricordo".

Nella nota del partito si ricorda come "la tragedia delle Foibe istriane, dei suoi morti e del portato storico che esse portano alla nostra collettivita', appartiene agli anni della durissima guerra di Liberazione dal nazifascismo che ha caratterizzato quei territori. Il dopoguerra e' stato anche segnato da orrori, da vendette e ritorsioni, che la durezza della guerra aveva prodotto e il dolore per le vittime innocenti appartiene alla memoria collettiva". Ma questo "non vuol dire per noi giustificare in alcun modo il costante revisionismo storico e le strumentalizzazioni che la destra neofascista compie costantemente nella nostra citta' per delegittimare i valori della lotta di Liberazione Nazionale dal nazifascismo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Il calcolatore che stima quando sarà il tuo turno per il vaccino anti-covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento