rotate-mobile
Politica

Daccò a Formigoni, un fiume di denaro: 9 milioni di euro

La annuncia "il Fatto", citando un'informativa della procura di Milano. Il faccendiere avrebbe corrisposto questi soldi a Formigoni in cambio di "favori" sanitari

Sarebbero 9 milioni di euro i soldi che il faccendiere Pierangelo Daccò avrebbe "regalato" al governatore della Lombardia Roberto Formigoni. E' quanto riporta il sito online de Il Fatto anticipando un servizio che verrà pubblicato sull'edizione cartacea.

Nell'articolo viene citata una informativa "segreta" della polizia giudiziaria della Procura di Milano "sui regali del faccendiere al governatore: villa da 3 milioni, 800 mila euro per le vacanze, 600 mila euro per spese elettorali, 500 mila per cene vip". Nel servizio, in base al documento, si parla anche di "11 milioni 'movimentati in contanti'". L'informativa dovrebbe essere una sorta di riassunto dei 'benefits' ricevuti da Formigoni da Daccò.

Il servizio parla di 20 milioni movimentati da Daccò e da Antonio Simone, anche lui in carcere. Di 11 milioni non si sarebbe potuta verificare la destinazione, mentre quattro milioni sarebbero lo 'sconto' "di cui hanno goduto Formigoni e Perego a cui Daccò ha venduto una villa in Sardegna", 3,7 milioni sarebbero andati per acquistare imbarcazioni di lusso e per mantenerle dal 2007 al 2011, 800mila euro per vacanze e biglietti aerei, 70mila euro per il meeting di Cl, mezzo milione per eventi e incontri in ristoranti rinomati "con Roberto Formigoni e altri politici, dirigenti e funzionari della sanità lombarda, dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private".

Inoltre nell'elenco ci sono 600 mila euro transitati dal conto Ramsete della Maugeri al contro Sikri di Daccò, soldi che sarebbero stati ricevuti per la campagna elettorale del Pdl per le regionali del 2010 ma che Daccò dice di aver tenuto per sé. "Mera dichiarazione di circostanza - scrivono gli investigatori in un passaggio citato dal Fatto - per non coinvolgere l'amico politico".

Non è tardata la replica piccata del governatore lombardo, che "ha annunciato querele". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daccò a Formigoni, un fiume di denaro: 9 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento