rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Dalle Zone: "Dateci più soldi e più potere"

Mozione per chiedere 20 milioni all'anno per ogni consiglio di circoscrizione

Decentramento sì, ma (ancora) pochi soldi gestibili direttamente dalle zone di Milano. Questa, almeno, l'opinione di alcuni consiglieri dei "parlamentini" milanesi, tra cui Massimiliano Toscano (gruppo misto di zona 5) che ha presentato una mozione in merito, per chiedere alla giunta di concedere maggiori risorse economiche e maggiore partecipazione alle decisioni e più deleghe, già previste dallo statuto comunale.

"Al momento la previsione finanziaria 2015-2017 non prevede nuove risorse o nuovi capitoli di spesa", argomenta Toscano. "Se poi consideriamo che - per il nuovo consiglio metropolitano - di fatto ha votato lo 0,1% dei cittadini (l'elezione era aperta solo ai sindaci e consiglieri comunali, n.d.r.), il rischio è sempre più quello di una netta lontananza dei cittadini dalle istituzioni, a dispetto della grande importanza che le zone - o futuri municipi - potrebbero avere".

Insomma, consiglieri di zona "sviliti" nel loro lavoro e impegno, nonostante l'impegno quotidiano sui problemi di quartiere, che per ora possono segnalare agli uffici comunali e/o agli assessori. "Ma molte istanze dei consigli di zona non ottengono risposte secondo i tempi previsti", aggiunge Toscano.

Nella mozione si parla di destinare 20 milioni di euro per ogni zona, contro un'assegnazione attuale che è, mediamente, di un milione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Zone: "Dateci più soldi e più potere"

MilanoToday è in caricamento