rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Del Corno e Quartapelle: i milanesi nella nuova segreteria del Pd di Enrico Letta

"Premiati" l'assessore milanese alla cultura e la deputata

C'è un po' di Milano nella nuova segreteria del Partito Democratico, nominata dal neo segretario Enrico Letta. Entrano infatti la parlamentare Lia Quartapelle e l'assessore alla cultura a Palazzo Marino Filippo Del Corno. Quartapelle avrà la delega a Europa, affari internazionali e cooperazione allo sviluppo, Del Corno alla cultura.

Una notizia "festeggiata" dai responsabili del Pd milanese e lombardo. «La Lombardia entra a pieno titolo nel nuovo corso del Pd nazionale voluto da Letta», il commento di Vinicio Peluffo, segretario regionale del partito: «Dopo l’annuncio di ieri di Irene Tinagli come vicesegretaria, la conferma oggi con le nomine di Chiara Braga, Filippo Del Corno, Cesare Fumagalli, Antonio Misiani e Lia Quartapelle. Nel ringraziare il segretario nazionale, a nome di tutto il Pc Lombardo auguro buon lavoro alla squadra dei democratici lombardi».

«Il nostro territorio, alle prese con la terza ondata pandemica e una evidente incapacità amministrativa di Regione Lombardia, deve fare i conti più che altrove con una crisi economica che sta piegando anche il tessuto sociale - prosegue Peluffo -. Per questo abbiamo davvero bisogno che questi temi entrino a far parte dell’agenda politica nazionale dei prossimi mesi. Qui più che altrove avremo la necessità di proposte e iniziative per il rilancio. Dopo la vaccinazione di massa, infatti, dovremo ricostruire quello che il Covid ha distrutto nell’interesse nazionale. Perché, come spesso viene detto, se riparte la Lombardia riparte il Paese».

«Sono molto contenta che il segretario abbia deciso di chiamare nella squadra due persone con cui abbiamo condiviso tante battaglie sul territorio. Sono certa che sapranno fare la differenza e che porteranno a Roma la voce della comunità milanese di cui fanno parte. Ci aspettano sfide alte e un impegno importante per rilanciare il Paese, buon lavoro a tutte e tutti», il commento di Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd. «Dopo la scelta ieri di Irene Tinagli come vicesegretaria, un altro segnale importante di attenzione all'esperienza politica milanese di questi anni», aggiunge Filippo Barberis, capogruppo del Pd a Palazzo Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Corno e Quartapelle: i milanesi nella nuova segreteria del Pd di Enrico Letta

MilanoToday è in caricamento