rotate-mobile
Politica

Leoncavallo: parte del centrosinistra "boicotta" il salvataggio?

Il sospetto dopo l'uscita del libro di Pisapia, che non ha fatto piacere ad alcuni esponenti del Pd cittadino

La delibera sul "salvataggio" del Leoncavallo rischia di naufragare tra le pagine del libro di Giuliano Pisapia, appena uscito. Lo si sussurra sempre più frequentemente nei corridoi di Palazzo Marino. Problema: c'è tempo fino al 30 aprile per votare la permuta con cui l'edificio del centro sociale passa al comune che, in cambio, cede due immobili al gruppo Cabassi. Poi questa convenzione scade e tutto viene azzerato.

Svolgimento: siamo al 20 aprile e, di mezzo, c'è anche la delibera con cui MM prenderà in gestione per trent'anni le case popolari di proprietà del comune di Milano, dopo il "periodo di prova". Ma anche il consuntivo 2014, che ha scadenza di legge al 30 aprile. Postilla: il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo è contrario alla delibera del Leoncavallo, non perché non condivida il principio di salvare il centro sociale (tutt'altro), ma perché ritiene poco conveniente per l'amministrazione il sistema scelto.

Se da Sel (che più di tutti 'sponsorizza' la permuta d'immobili) è arrivata la richiesta di contingentare i tempi del dibattito, Rizzo - a cui compete la decisione - finora ha risposto di no. Ma cosa c'entra il libro di Pisapia? C'entra, perché il sindaco in carica non ha avuto parole tenere per il presidente dell'aula, esponente della sinistra radicale e "decano" del consiglio comunale: "Non ricordo un'intervista in cui elogia la giunta", ha scritto più o meno Pisapia nel volume "Milano città aperta".

Non il modo migliore per "ingraziarsi" Rizzo, si può dire. Ma poiché Pisapia non è andato per il sottile nemmeno con alcuni suoi assessori, che in verità non l'han presa malissimo, quello che si dice è che, adesso, anche vari consiglieri comunali del Pd non vedano più così "urgente" il salvataggio del Leoncavallo ad ogni costo. Una vendetta? Qualcuno dice così.

Leoncavallo, la visita della commissione © Negri/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leoncavallo: parte del centrosinistra "boicotta" il salvataggio?

MilanoToday è in caricamento