rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Centrosinistra invita la Lega Nord: "Mandiamo il celeste a casa"

"La Lega si accordi con noi, per recarci insieme al Protocollo della Regione Lombardia e chiudere insieme questa esperienza negativa"

Le opposizioni di centrosinistra in Regione Lombardia invitano il gruppo della Lega a dimettersi formalmente consegnando - insieme ai consiglieri di Pd, Idv, Sel e gruppo Misto - le proprie dimissioni al protocollo del Consiglio regionale, in modo da far decadere la Giunta Formigoni e dunque superando la crisi politica con le elezioni anticipate.

I capigruppo di centrosinistra lo hanno ribadito durante una conferenza stampa nella quale (proprio in contemporanea con la ripresa del vertice fra Alfano, Maroni e Formigoni a Roma) hanno mostrato alle telecamere i fogli su cui sono state raccolte le dimissioni dei consiglieri dei tre gruppi, oltre a un manifesto fresco di stampa in cui si legge che le dimissioni dei 27 dell'opposizione (l'Udc non partecipa) più i 20 della Lega significherebbero "Formigoni a casa".
"La Lega si accordi con noi, per recarci insieme al Protocollo della Regione Lombardia e chiudere insieme questa esperienza negativa", ha sostenuto il capogruppo del Pd, Luca Gaffuri, affiancato da quelli di Idv, Stefano Zamponi, e di Sel, Chiara Cremonesi. Assente Filippo Penati del gruppo Misto. Da Gaffuri anche un'osservazione sul modo in cui il Carroccio sta affrontando la crisi politica in Regione Lombardia: "A Roma, luogo descritto da sempre come il male assoluto dalla Lega, si stanno decidendo le sorti della Lombardia, ed è sbagliato".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centrosinistra invita la Lega Nord: "Mandiamo il celeste a casa"

MilanoToday è in caricamento