rotate-mobile
Politica Brera / Via Alessandro Manzoni

Dimissioni De Cesaris. Pisapia: "Spero ci ripensi fino all'ultimo"

Il sindaco riferisce in consiglio comunale sulle dimissioni del vicesindaco Lucia De Cesaris

"Questa mattina Lucia De Cesaris mi ha informato dell'intenzione di dimettersi", ha affermato in consiglio comunale Giuliano Pisapia: "Grande il mio dispiacere e dolore, non solo perché in questi anni l'impegno in giunta, in consiglio e nella città è stato straordinario. A lei dobbiamo tanti passi avanti nell'interesse dei nostri cittadini, del nostro territorio, del nostro verde e delle nostre cascine. Posso solo ricordare alcuni punti salienti di quello che ci ha permesso di fare e che senza di lei non avremmo fatto: il piano di governo del territorio, il regolamento edilizio, il recupero degli spazi da tempo abbandonati, l'impegno contro la pubblicità sessista, contro la ludopatia anche con provvedimenti in cui c'erano con lei bellissime discussioni su fino a che punto l'intervento del pubblico dovesse esserci, ma con l'obiettivo comune di contrastare la ludopatia e trovare la sintesi tra il diritto dei cittadini e la tutela della salute"

"Come non dire il suo grande impegno per l'agricoltura e il suo amore per le cascine restituite alla città e ai contadini, la sua capacità di impedire sia le speculazioni edilizie sia quelle politiche; il suo grande entusiasmo, che la portava ad andare in giro per la città a parlare coi cittadini con grande capacità di convincimento. Si vedeva, lì, l'amore per la città e i cittadini, per cui dedicava tanto tempo, giorno e notte".

"Tutti noi ci rivolgevamo a lei, io per primo, quando c'era una criticità. Aveva la concretezza del fare. La sua decisione mi è sembrata irreversibile, posso dire che ho trovato una persona tenace, intelligente, passionaria (con la passione di chi ama il bene comune). Ho vissuto e vivrò con lei momenti importanti e importantissimi".

"Ada Lucia c'è, lotterà con noi. Per ora ha preso questa decisione. Le ho chiesto un ulteriore momento di riflessione, ho insistito perché ci ripensasse parlandone con i suoi cari. Oggi ha voluto pubblicizzare questa sua decisione, ma la speranza è l'ulitma a morire. Spero fortemente che ci possa ancora ripensare, ma ho ancora una certezza: al di là delle collocazioni politiche, Ada Lucia continuerà ad occuparsi della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni De Cesaris. Pisapia: "Spero ci ripensi fino all'ultimo"

MilanoToday è in caricamento