rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Pirellone, opposizione pronta a far cadere la giunta: "Ci dimettiamo tutti"

Protesta "estrema" di Idv, Sel e Pd. Per far cadere il governo Formigoni, dovrebbero dimettersi 41 consiglieri. Il Pd chiede l'aiuto della Lega: "Avete sempre combattuto la 'ndrangheta"

I consiglieri regionali di Pd, Idv e Sel sono "pronti a rassegnare le dimissioni", e invitano i consiglieri regionali della Lega Nord a fare un passo indietro per far cadere il Consiglio regionale e tornare al voto.

Lo hanno affermato i capigruppo di Pd, Idv e Sel, che hanno convocato una conferenza stampa congiunta dopo l'arresto del'assessore alla Casa Domenico Zambetti. "Siamo arrivati all'apice - ha spiegato Luca Gaffuri (Pd) - la Lega Nord ora deve battere un colpo, perché è una forza politica che ha sempre combattuto la malavita organizzata e non può sottrarsi a questo per fini elettorali".

Pirellone: opposizione in piazza © Mesa Paniagua/MilanoToday

Per far cadere il Consiglio regionale sarebbero necessarie le dimissioni di 41 consiglieri. L'opposizione da sola arriverebbe a 31 consiglieri, nel caso in cui decidessero di dimettersi insieme a Pd, Idv e Sel anche gli esponenti dell'Udc, dei Pensionati e Filippo Penati (gruppo misto).

Anche il segretario regionale Maurizio Martina auspica che "possa maturare un ragionamento tra i consiglieri regionali di maggioranza, perché non ci aspettiamo un cambiamento di atteggiamento da parte di Formigoni".

Mentre per il capogruppo dell'Idv Stefano Zamponi "non è più il momento di fare gli equilibristi, bisogna scegliere se stare con la mafia o con i cittadini lombardi". "Sono episodi che superano anche la peggiore tangentopoli - ha sottolineato - ora ci auguriamo che i consiglieri regionali di maggioranza facciano un gesto coraggioso e rassegnino le dimissioni". E' duro il commento del capogruppo di Sel Chiara Cremonesi: "Il tempo giusto per le elezioni potrebbe essere dicembre, come nel Lazio, perché quello che sta succedendo in Lombardia non è meno grave".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirellone, opposizione pronta a far cadere la giunta: "Ci dimettiamo tutti"

MilanoToday è in caricamento