rotate-mobile
Politica

Vegas (Consob) vs "Dito" di Cattelan: "O viene tolto o non faccio discorso"

Polemica tra il neo numero uno della Consob Giuseppe Vegas e l'amministrazione comunale: "O viene tolto, o non farò relazione annuale a palazzo Mezzanotte". La Moratti: "L'opera rimane lì"

"O lo togliete, o non farò a palazzo Mezzanotte (sede della Borsa, ndr) la relazione annuale Consob". Parrebbe proprio questo l'aut aut serissimo dato da Giuseppe Vegas (nella foto), neopresidente della Commissione nazionale per le società e la Borsa, all'amministrazione comunale, come riporta il Corsera. Oggetto del contedere? Il "Dito" di Cattelan a piazza Affari.

L'opera davanti all'edificio, infatti (un enorme dito medio alzato), non "sarebbe il massimo" per "accogliere" ministri e importanti personalità in un evento istituzionale molto atteso. Ma il sindaco Letizia Moratti è chiaro: "Esistono delle delibere di giunta. Credo che quando esistono delle delibere di giunta, vadano rispettate". La permanenza della scultura era stata prorogata, dal 4 gennaio scorso, per altri nove mesi.

Il "Dito" di Cattenal si chiama L.O.V.E., l'acronimo di Libertà, Odio, Vendetta ed Eternità. E' una statua di 11 metri, con un dito medio alzato e altre quattro dita mozzate. E' stata "vittima" di una performance, con artisti che l'hanno "fidanzato" - il giorno di San Valentino - con un enorme anello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vegas (Consob) vs "Dito" di Cattelan: "O viene tolto o non faccio discorso"

MilanoToday è in caricamento