rotate-mobile
Politica

Elena Buscemi è la prima donna presidente del Consiglio comunale di Milano da 30 anni

"Ricoprire questo ruolo comporta un grande carico di emozione e di responsabilità"

La prima donna da 30 anni a questa parte, la consigliera del Partito democratico Elena Buscemi è stata eletta presidente del Consiglio comunale di Milano con 35 voti nel corso della prima seduta in aula.

Il primo "giorno di scuola" al Consiglio Comunale di Milano (foto Melley/MT)

"Ricoprire questo ruolo comporta un grande carico di emozione e di responsabilità che richiede il rispetto dei valori e dei principi democratici, che chiunque rappresenta le istituzioni deve mantenere. Sono certa - ha detto la neo eletta presidente del Consiglio comunale che ha ricoperto il ruolo di vice presidente nella scorsa legislatura - che questo Consiglio con molti nuovi entrati e giovani e ancora più donne saprà essere all'altezza delle sfide che ci attendono".

Feltri: "Me ne sbatto i cogli..i dei fascisisti". Video

Dopo aver dato il benvenuto ai nuovi consiglieri, Buscemi ha sottolineato che è "motivo di grande orgoglio essere consiglieri comunali a Milano, ed una grande occasione di crescita personale e politica. Da più di 30 anni non c'è presidente donna e questo fa riflettere sulla strada da fare".

Proteste fuori dal Consiglio Comunale di Milano (Foto Melley)

"Darò trasparenza e rigore. Pretenderò che sia luogo confronto e impegno collettivo nel rispetto dei valori costituzionali che devono unirci tutti", ha detto. Buscemi ha poi promesso "che non ci sarà spazio per chi insulta la Milano solidale, accogliente e inclusiva, la Milano antifascista e della Resistenza".

"I cittadini milanesi - ha sostenuto la neo presidente - sono operosi esigenti e dobbiamo esserlo anche noi per costruire Milano più giusta e ridurre disuguaglianze".  "Questa - ha concluso - sarà mia bussola insieme a rispetto delle leggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Buscemi è la prima donna presidente del Consiglio comunale di Milano da 30 anni

MilanoToday è in caricamento