rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche: gli eletti alla Camera e al Senato a Milano

Non solo le sfide nei collegi uninominali. Col passare delle ore si delinea la 'geografia' del nuovo parlamento, anche per quanto riguarda gli eletti nei collegi plurinominali. Ecco chi ci sarà

Con i risultati definitivi per quanto riguarda i collegi plurinominali si va a completare la composizione del nuovo Parlamento. Nei collegi plurinominali non conta "chi vince" perché i deputati e i senatori sono assegnati su base proporzionale, a patto che la lista abbia ottenuto almeno il 3% a livello nazionale. Alla Camera, la zona di Milano e Monza è suddivisa in due collegi (P01 e P02). Vediamo gli eletti.

Camera P01

P01 comprende quattro collegi uninominali: il risultato, per quelli, è stato di 3 a 2 per il centrodestra. In particolare, negli scontri diretti, sono stati eletti Laura Ravetto (Lega), Cristina Rossello (Fi) e Riccardo De Corato (Fdi). E poi Benedetto Della Vedova (+Europa) e Bruno Tabacci (Impegno Civico).

Per quanto riguarda il collegio plurinominale, Fdi ottiene due deputati: Giorgia Meloni (che però è stata eletta anche in un uninominale) e Stefano Maullu. Anche la terza in lista, Lucrezia Mantovani, è stata eletta in un uninominale, per cui diventa deputato Lorenzo Malagola, ex consigliere comunale a Milano per Forza Italia. La Lega ottiene un deputato: non sarà Laura Ravetto (eletta all'uninominale) ma Igor Iezzi.

Nel centrosinistra, il Pd ottiene due deputati: il capolista Enrico Letta (che deve optare però per un altro collegio plurinominale, in Veneto, dove il Pd ha preso meno voti. La legge prevede questo) e Lia Quartapelle. Entrerà quindi Gianni Cuperlo, ex presidente del partito. Ottiene un deputato l'Alleanza Verdi-Sinistra: non sarà il sindacalista Soumahoro Aboubakar, eletto in un altro plurinominale, né Eleonora Evi, che resta nel Parlamento europeo, ma Giovanni Paglia.

Entra infine alla Camera la consigliera comunale di Milano Giulia Pastorella, eletta con Azione-Italia Viva: il capolista Enrico Costa è stato infatti eletto anche in un altro collegio plurinominale, dove la lista ha preso meno voti.

Camera P02

I quattro collegi uninominali di P02 sono andati tutti al centrodestra: Andrea Crippa (Lega), Paola Frassinetti (Fdi), Lucrezia Mantovani (Fdi) e Marco Osnato (Fdi).

Nel plurinominale, per il centrodestra, Fdi ottiene due deputati: saranno Giulio Tremonti e Fabio Pietrella (presidente di Confartigianato Moda), 'saltando' Paola Frassinetti eletta in un uninominale. La Lega ottiene un deputato: sarà Fabrizio Cecchetti. E anche Forza Italia ottiene un deputato: non sarà Marta Fascina, eletta anche in un uninominale, ma l'ex assessore regionale Fabrizio Sala. 

Due i deputati eletti per il Partito democratico nel centrosinistra: Matteo Mauri e l'attuale segretaria metropolitana del partito Silvia Roggiani.

Sara Montrasio entra alla Camera per il Movimento 5 Stelle. Infine è eletto Enrico Costa per Azione-Italia Viva.

Senato P02

Il collegio plurinominale del Senato comprende le zone di Milano e Pavia. Nei collegi uninominali la sfida è stata tre a uno per il centrodestra: Gian Marco Centinaio (Lega), Ignazio La Russa (Fdi) e Isabella Rauti (Fdi) contro il solo Antonio Misiani (Pd).

Nel plurinominale, Fdi ottiene due senatori: non saranno Ignazio La Russa e Daniela Santanché, eletti entrambi nei rispettivi collegi uninominali, ma Sandro Sisler e Paola Mancini. Un senatore sarà della Lega: l'ex viceministro Alessandro Morelli entrerà al posto dei capilista Matteo Salvini (eletto altrove, sempre nel plurinominale) e Giulia Bongiorno (eletta in un collegio uninominale della capitale). Via libera in Forza Italia per Licia Ronzulli, perché Silvio Berlusconi, capolista, è stato eletto in un uninominale.

Nel centrosinistra, il Pd ottiene due senatori: saranno Carlo Cottarelli e Simona Malpezzi. Per l'Alleanza Verdi-Sinistra entra il sindacalista Tino Magni, perché la capolista Ilaria Cucchi è stata eletta in un uninominale. 

Per il Movimento 5 Stelle passa Elena Sironi. Entra infine in Senato Mariastella Gelmini, per Azione-Italia Viva, perché il capolista Matteo Renzi è stato eletto in un altro plurinominale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche: gli eletti alla Camera e al Senato a Milano

MilanoToday è in caricamento