rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni comunali: quando e dove si vota

Tutte le informazioni

Dove e come si vota alle prossime elezioni comunali? Fino a che ora sono aperti i seggi? Chi sono i candidati a sindaco e le liste che li sostengono? Sono le domande più ricorrenti degli ultimi giorni (qui i primi exit poll). Procediamo con ordine.

Il prossimo 5 giugno i cittadini di 23 comuni della Città Metropolitana di Milano (qui la mappa completa) sono chiamati alle urne per rinnovare l'amministrazione comunale. 
Si vota in quattro modi.
Una croce su una lista. Il voto si trasferisce al candidato sindaco collegato.
Una croce sul nome di un candidato sindaco. Il voto non si trasferisce ad alcuna lista collegata.
Due croci, una su una lista e una sul nome di un candidato sindaco. Possono essere anche non collegati tra loro (voto disgiunto).
Preferenza. Se si è apposta la croce su una lista si possono indicare uno o due cognomi (in questo caso di sessi diversi) di candidati al consiglio comunale di quella lista.

elezioni-2

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica. Non si voterà nella giornata di lunedì. Per votare basta presentarsi al proprio seggio (è indicato sulla scheda elettorale) con la scheda elettorale e un documento valido. In caso di smarrimento della tessera elettorale ci si può rivolgere al proprio municipio. 

I candidati alla carica di sindaco a Milano sono 9 (qui tutti i dettagli). I candidati per ogni comune della provincia di Milano, invece, sono raccolti a questa pagina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: quando e dove si vota

MilanoToday è in caricamento