rotate-mobile
Elezioni comunali 2018

Elezioni comunali 2018: al voto in 12 Comuni tra cui Cinisello e Bresso: l'elenco

L'elenco dei Comuni del Milanese al voto il 10 giugno 2018. Eventuale turno di ballottaggio il 24 giugno

Domenica 10 giugno 2018 si vota in tutta Italia per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di numerosi Comuni del Paese. L'eventuale turno di ballottaggio (solo per i Comuni con più di 15 mila abitanti e se nessun candidato sindaco, al primo turno, ha ottenuto più del 50% dei voti) si svolgerà due domeniche dopo, cioè il 24 giugno: al voto in quel caso i primi due candidati sindaci del primo turno. 

Come e quando si vota

Nella Città Metropolitana di Milano si vota in 12 Comuni, di cui 7 "inferiori" (quindi con turno secco) e 5 "superiori" (quindi con eventuale ballottaggio). Il sistema elettorale differisce anche per altri aspetti: nei Comuni "inferiori", a turno unico, ogni candidato sindaco è appoggiato da una sola lista e non è possibile il voto disgiunto; nei Comuni "superiori", invece, un candidato sindaco può essere sostenuto da più liste e, inoltre, è possibile votare per una lista e per un candidato sindaco non appoggiato da quella lista.

Si vota dalle 7 alle 23, esclusivamente domenica, portanto al seggio la tessera elettorale e un documento d'identità. Se la tessera elettorale ha esaurito gli spazi per i timbri, occorre recarsi nel proprio Comune di riferimento (ufficio anagrafe-elettorale) e farsi rilasciare un duplicato. In occasione delle elezioni, gli uffici elettorali restano aperti anche il giorno del voto. Lo scrutinio delle schede verrà avviato immediatamente dopo le operazioni di voto.

Per votare nei comuni "inferiori" occorre semplicemente apporre una croce sul candidato sindaco o sulla lista prescelta (è indifferente). Non è possibile votare per una lista e per un candidato sindaco di un'altra lista. Nei comuni "superiori", una croce sul candidato sindaco non si trasferisce automaticamente alla o alle liste che lo appoggiano; una croce su una lista si trasferisce invece automaticamente al suo candidato sindaco.

Nei comuni "superiori" è possibile il voto disgiunto, ovvero tracciare una croce su una lista e un'altra croce su un candidato sindaco di lista o liste diverse.

E' sempre possibile scrivere uno o due cognomi (se due, di sesso diverso pena annullamento del secondo) di candidati al consiglio comunale della lista prescelta.

Dove si vota

Tra i 12 Comuni, 11 vanno a elezione per scadenza naturale dei cinque anni di mandato; a Cerro Maggiore c'è invece il voto anticipato: nel 2017, dopo tre anni, cadeva la giunta in carica. Di seguito l'elenco dei Comuni al voto nella Città Metropolitana di Milano. Con l'asterisco i Comuni "superiori". I principali centri sono Cinisello Balsamo (71 mila abitanti) e Bresso (25 mila abitanti).

Arese *

Bareggio *

Basiglio

Bellinzago Lombardo

Bresso *

Calvignasco

Cerro Maggiore

Cinisello Balsamo *

Cisliano

Gorgonzola *

Opera

Zibido San Giacomo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2018: al voto in 12 Comuni tra cui Cinisello e Bresso: l'elenco

MilanoToday è in caricamento