Martedì, 27 Luglio 2021
Elezioni comunali 2018

Elezioni 2018 nei Comuni milanesi: aggiornamenti in diretta e risultati

La situazione. Bassa l'affluenza

Cinisello è il Comune milanese più importante al voto: in foto, il sindaco uscente Trezzi alle urne

Domenica 10 giugno 2018 si sono svolte le elezioni per rinnovare i consigli comunali in diversi Comuni milanesi, 12. L'affluenza registrata nell'intera provincia, a mezzogiorno, è del 17,2%. Alle 19 del 39,42%. Il dato definitivo è del 52,02%, più basso rispetto alle precedenti elezioni del 6%.

Ecco i risultati dei comuni milanesi al voto (in diverse cittadine, tra cui Cinisello, si andrà al ballottaggio): Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, CalvignascoCerro Maggiore, Cinisello Balsamo, Cisliano, Gorgonzola, Opera, Zibido San Giacomo

Chi va al voto

L'eventuale turno di ballottaggio (solo per i Comuni con più di 15 mila abitanti e se nessun candidato sindaco, al primo turno, ha ottenuto più del 50% dei voti) si svolgerà due domeniche dopo, cioè il 24 giugno: al voto in quel caso i primi due candidati sindaci del primo turno.

Nella Città Metropolitana di Milano si vota in 12 Comuni, di cui 7 "inferiori" (quindi con turno secco) e 5 "superiori" (quindi con eventuale ballottaggio). Il sistema elettorale differisce anche per altri aspetti: nei Comuni "inferiori", a turno unico, ogni candidato sindaco è appoggiato da una sola lista e non è possibile il voto disgiunto; nei Comuni "superiori", invece, un candidato sindaco può essere sostenuto da più liste e, inoltre, è possibile votare per una lista e per un candidato sindaco non appoggiato da quella lista.

Tra i 12 Comuni, 11 vanno a elezione per scadenza naturale dei cinque anni di mandato; a Cerro Maggiore c'è invece il voto anticipato: nel 2017, dopo tre anni, cadeva la giunta in carica. Di seguito l'elenco dei Comuni al voto nella Città Metropolitana di Milano. Con l'asterisco i Comuni "superiori". I principali centri sono Cinisello Balsamo (71 mila abitanti) e Bresso (25 mila abitanti).

Nell'elenco sottostante, tutti i nomi delle liste candidate. 

Arese *

Bareggio *

Basiglio

Bellinzago Lombardo

Bresso *

Calvignasco

Cerro Maggiore

Cinisello Balsamo *

Cisliano

Gorgonzola *

Opera

Zibido San Giacomo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018 nei Comuni milanesi: aggiornamenti in diretta e risultati

MilanoToday è in caricamento