rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni Comunali 2019 a Milano e provincia: elenco Comuni al voto

Si voterà in 68 Comuni della Città Metropolitana, di cui 10 sopra i 15 mila abitanti. Ecco quali

Quello del 26 maggio 2019 sarà un election-day "monstre". Si voterà infatti, in tutta Italia, per le elezioni europee, per rinnovare l'europarlamento. Ma si voterà anche per le elezioni regionali in Piemonte. E infine, in circa la metà dei Comuni italiani per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale. 

La percentuale di Comuni al voto in Lombardia sale addirittura al 66%: sono infatti coinvolti 995 Comuni su 1.507, di cui 961 sotto i 15 mila abitanti e appena 34 sopra i 15 mila abitanti. Tra questi, però, tre capoluoghi di provincia: Bergamo, Cremona e Pavia. Nella Città Metropolitana di Milano, invece, i Comuni al voto sono 68, di cui 10 sopra i 15 mila abitanti: 9 per scadenza naturale e uno, Paderno Dugnano, perché il sindaco Marco Alparone è diventato consigliere regionale e ha optato per il Pirellone. Tra i Comuni più piccoli, invece, è la prima elezione per Vermezzo con Zelo, frutto della fusione di Vermezzo e Zelo Buon Persico.

Ricordiamo che la legge elettorale è differente a seconda che i Comuni siano inferiori o superiori ai 15 mila abitanti. Le principali diversità sono due. Sopra i 15 mila abitanti, i sindaci possono essere sostenuti da coalizioni di più liste ciascuna e, se nessun candidato sindaco supera il 50% dei voti più 1, i primi due vanno al ballottaggio due settimane più tardi.

Ed ecco i Comuni della Città Metropolitana (ex Provincia) di Milano in cui si andrà al voto il 26 maggio 2019.

Comuni sopra i 15 mila abitanti al voto il 26 maggio 2019

Cesano Boscone (uscente: Simone Negri, centrosinistra)
Cormano (uscente: Tatiana Cocca, centrosinistra)
Cornaredo (uscente: Yuri Santagostino, centrosinistra)
Cusano Milanino (uscente: Lorenzo Gaiani, centrosinistra)
Lainate (uscente: Alberto Landonio, coalizione civica)
Novate Milanese (uscente: Lorenzo Guzzeloni, centrosinistra)
Paderno Dugnano (uscente: Marco Alparone, centrodestra, dimissionario)
Rozzano (uscente: Barbara Agogliati, centrosinistra)
Settimo Milanese (uscente: Sara Santagostino, centrosinistra)
Trezzano sul Naviglio (uscente: Fabio Bottero, centrosinistra)

Comuni sotto i 15 mila abitanti al voto il 26 maggio 2019

Albairate, Arconate, Arluno, Assago, Basiano, Bernate Ticino, Besate, Boffalora sopra Ticino, Bubbiano, Busto Garolfo, Carpiano, Casarile, Casorezzo, Cassina de' Pecchi, Castano Primo, Cesate, Colturano, Cusago, Gaggiano, Gessate, Grezzago, Gudo Visconti, Inveruno, Lacchiarella, Liscate, Locate Triulzi, Marcallo con Casone, Morimondo, Nosate, Ossona, Ozzero, Pantigliate, Paullo, Pero, Pogliano Milanese, Pozzuolo Martesana, Rescaldina, Robecco sul Naviglio, Rodano, San Colombano al Lambro, Santo Stefano Ticino, San Vittore Olona, San Zenone al Lambro, Settala, Solaro, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Tribiano, Truccazzano, Vanzaghello, Vanzago, Vaprio d'Adda, Vermezzo con Zelo, Vignate e Vizzolo Predabissi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali 2019 a Milano e provincia: elenco Comuni al voto

MilanoToday è in caricamento