rotate-mobile
Elezioni comunali 2020 Corsico

Elezioni comunali 2020 a Corsico (Milano): sarà ballottaggio, centrosinistra in testa

Quasi sicuramente sarà ballottaggio, il candidato del centrosinistra Ventura è in vantaggio

Sarà ballottaggio a Corsico tra il centrosinistra, che candida a sindaco il consigliere comunale del Pd Stefano Ventura e il sindaco uscente Filippo Errante, sostenuto non più da tutto il centrodestra come nel 2015, ma solo da FdI e Lega. Lo spoglio è iniziato martedì mattina alle nove, il voto domenica 20 e lunedì 21 settembre. L'affluenza al voto nel comune di Corsico, secondo il Viminale, alle 15 di lunedì è stata del 58,81%. Alle ultime elezioni aveva votato solo il 48,18% degli aventi diritto.

Ventura (Pd) è in testa con il 41,10% dei consensi, pari a 6.001 voti. Il Pd, con il 25,78%, è il primo partito di Corsico. Con poco più del 7% ciascuna le liste di centrosinistra Veentura Sindaco e Insieme per Corsico. Errante ottiene invece il 36,19% pari a 5.284 voti. Nella coalizione del sindaco uscente, la Lega è il primo partito con il 12,76% dei consensi, mentre FdI e Lista Corsico Ideale seguono quasi appaiate intorno all'11% ciascuna.

Il centrodestra si presentava diviso, con due ex assessori di Errante ("azzerati" insieme al resto della giunta dopo il caso dello Stocco di Mammola) a loro volta candidati a sindaco: Roberto Mei, con l'inedita (e oggi impraticabile altrove) alleanza tra Forza Italia e i renziani di Italia Viva), e Giacomo Di Capua, con una sua lista. Il primo ottiene il 7,76%, il secondo il 2,29%. e non entrerebbe in consiglio comunale.

Gianluca Vitali, del Movimento 5 Stelle, è invece il terzo candidato sindaco con l'8,15% mentre la civica Maria Carla Rossi si ferma al 2,47%. Ultima la candidata della sinistra radicale, Mara Ghidorzi, con il 2,05%.

Candidati sindaco a Corsico: chi è Filippo Errante

Filippo Errante, classe 1959, è dipendente di Atm e sindacalista UilTrasporti. Politicamente impegnato nel Partito Socialista Italiano (poi Sdi), è stato assessore di centrosinistra a Corsico dal 2007 al 2010, poi consigliere comunale a Buccinasco per le liste di centro e infine sindaco di Corsico dal 2015 per il centrodestra. La sua amministrazione non è stata facile: la prima polemica quando Errante decise di non somministrare i pasti a scuola se la famiglia del minore era in ritardo col pagamento delle quote. Ma il caso che ha fatto esplodere le polemiche più forti (e cominciato la lacerazione nella maggioranza) è stato quello della festa dello stocco di Mammola: il nome di due assessori sui manifesti insieme a quello di una delle famiglie mafiose di Corsico (seppure l'interessato fosse praticamente incensurato) è stato impossibile da digerire: l'annullamento della festa e l'azzeramento della giunta non sono bastati a rinsaldare completamente la coalizione. E' sostenuto da:

Lega
Fratelli d'Italia
Corsico Ideale

Candidati sindaco a Corsico: chi è Stefano Ventura

Stefano Ventura è un consigliere uscente del Pd. Ha 30 anni ed è laureto in discipline economiche e sociali con master in politiche pubbliche. Insegna statistica ed economia europeal. Alle primarie di centrosinistra ha sconfitto Roberto Masiero di Insieme per Corsico. E' sostenuto da:

Partito Democratico
Insieme per Corsico 
Stefano Venura Sindaco

Candidati sindaco a Corsico: chi è Roberto Mei

Roberto Mei, Forza Italia, è stato assessore della giunta Errante fino al caso dello stocco di Mammola e al conseguente azzeramento della giunta. In seguito il suo partito si è distanziato dal sindaco fino al 2019, quando la "rottura" su un emendamento al bilancio ha portato Errante a dimettersi. Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, lo sostiene. Ha fatto polemica un suo post su Facebook di qualche anno fa inneggiante al Duce: ma lui ha replicato che le sue idee sono decisamente cambiate da allora. Le liste della coalizione sono:

Forza Italia
Corsico Popolare (Corsico al Centro, Noi con l'Italia, Italia Viva)

Candidati sindaco a Corsico: chi è Giacomo Di Capua

Giacomo Di Capua è uno dei due assessori di Errante che hanno "firmato", per conto del Comune, apparendo sui manifesti, il festival dello stocco di Mammola insieme al commerciante Vincenzo Musitano. Passato in un primo tempo da Forza Italia alla Lega, ora si candida autonomamente a sindaco. E' sostenuto da:

Cambiamo Corsico

Candidati sindaco a Corsico: chi è Gianluca Vitali

Gianluca Vitali, 45 anni, è laureato in scienze ambientali e ha un master in management della pubblica amministrazione alla Bocconi. Lavora nella direzione ambiente di Regione Lombardia, è attivista pentastellato dal 2010. E' sostenuto da:

Movimento 5 Stelle

Candidati sindaco a Corsico: chi è Mara Ghidorzi

Mara Ghidorzi lavora in Afol Metropolitana (Agenzia per la formazione, l'orientamento e il lavoro), dove è esperta in politiche di genere. Si candida a sindaco sostenuta da una lista che unisce Rifondazione Comunista e il Collettivo giovanile Controvento. E' sostenuta da:

Corsico Rossa e Solidale

Candidati sindaco a Corsico: chi è Maria Carla Rossi

Maria Carla Rossi ha 62 anni ed è stata sindacalista nel commercio, terziario e servizi. E' sostenuta da una lista civica:

Corsico in Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2020 a Corsico (Milano): sarà ballottaggio, centrosinistra in testa

MilanoToday è in caricamento