Elezioni 2020, al voto 9 comuni milanesi: risultati, eletti e chi ha vinto

Baranzate, Bollate, Cologno Monzese, Corsico, Cuggiono, Legnano, Parabiago, Segrate e Vittuone al voto. Ecco come è andata

Domenica 20 e lunedì 21, oltre alla consultazione per il referendum sul taglio dei parlamentari, nove comuni milanesi hanno eletto i nuovi consigli comunali. Lo spoglio dalle 9 di martedì. In linea di massima, rispetto alle precedenti elezioni, l'affluenza è aumentata ovunque. L'unica eccezione è Vittuone dove si è passati da 66,61% a 63,24%.

I primi tre Comuni a ultimare lo scrutinio sono stati Baranzate, Cuggiono e Vittuone, località inferiori a 15 mila abitanti e in cui non si sarebbe comunque andati al ballottaggio. A Baranzate è stato riconfermato il primo cittadino uscente, Luca Elia, di centrosinistra. A Cuggiono invece l'ex prima cittadina, la leghista Maria Teresa Perletti, è arrivata terza (e ultima), mentre ha vinto Giovanni Cucchetti di centrosinistra. A Vittuone vince Laura Bonfadini di centrosinistra, che sconfigge i due candidati di Forza Italia e della Lega (che governava il Comune fino al 2020).

A Bollate è riconfermato sindaco l'uscente Francesco Vassallo, di centrosinistra. Il principale sfidante Peter Guidi (centrodestra) si ferma al 33%. Si andrà invece al ballottaggio a Legnano, dove Carolina Toia (centrodestra) è in testa con il 41,35% su Lorenzo Radice di centrosinistra (31,59%). Trionfo del sindaco uscente Raffaele Cucchi (centrodestra) a Parabiago, rieletto al primo turno con il 63,16% dei voti. Ornella Venturini del Pd si ferma al 17,44%.

A Corsico sarà ballottaggio tra Stefano Ventura (centrosinistra), in testa, e l'uscente Filippo Errante (Lega-FdI). Bassi i risultati per due ex assessori di Errante: Roberto Mei (inedita alleanza Fi-Italia Viva) e soprattutto per Giacomo Di Capua (che correva in solitaria). A Cologno Monzese, Angelo Rocchi (sostenuto da Lega e FdI) va verso la riconferma al primo turno. A Segrate, infine, Paolo Micheli (uscente di centrosinistra) dopo un pomeriggio di "passione" si è assicurato l'elezione al primo turno superando il 51% dei consensi contro l'esponente di FdI (sostenuto anche dalla Lega) Luca Sirtori, che "stacca" la candidata di Forza Italia e liste civiche.

Ecco i risultati, Comune per Comune. 

Affluenza per il referendum a Milano città

A Milano città risulta intorno al 45,55% l'affluenza per il voto del referendum costituzionale (al momento sono pervenuti i dati di 232 sezioni su 1248). Maggiore, invece, nell'area metropolitana, dove il dato parziale è del 51,97% (98 Comuni su 133).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alle 16:30, a livello nazionale, nelle 15.898 sezioni (sul totale di 61.622) il 69.27% dei votanti ha espresso la propria preferenza per il sì, ovvero a favore del taglio del numero dei parlamentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid coronavirus Milano e Lombardia: nuovo record assoluto, +2.419 casi

  • Covid, la Lombardia inasprirà le regole: stop a sport amatoriale, bar chiusi alle 21

  • Covid, le regole in Lombardia dal 17 ottobre: locali chiusi alle 24, stop allo sport di contatto

  • Milano, lunedì in centro arriva il laboratorio mobile: test gratis per il coronavirus (e per l'epatite C)

  • Coronavirus, coprifuoco a Milano e in Lombardia dalle 23 alle 5: c'è l'ok del Governo

  • Milano, il nuovo Dpcm contro il coronavirus: ristoranti, palestre e 'coprifuoco alle 21'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento