Elezioni comunali 2020

Elezioni comunali 2020 a Legnano (Milano): Lorenzo Radice è il nuovo sindaco

Il candidato del centrosinistra ha vinto al ballottaggio, sconfitta Carolina Toia

Il nuovo sindaco di Legnano è Lorenzo Radice. Il candidato del centrosinistra ha vinto al ballottaggio contro la leghistam Carolina Toia, sostenuta da tutto il centrodestra. Radice, che al primo turno aveva preso il 31,59% dei voti mentre la Toia il 41,35%, ha sovvertito il risultato e conquistato il 54,07% contro il 45,93% dell'avversaria. In totale ha votato il 47,55% degli aventi diritto (quasi 14 punti percenuali in meno rispetto al primo turno).

Chi è Lorenzo Radice

Lorenzo Radice, 38 anni, è un manager della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Non è al suo primo incarico politico: nel 2010, durante l'amministrazione guidata dal sindaco Lorenzo Vitali (Forza Italia) era entrato in consiglio comunale tra le fila dell'opposizione. Nel 2012, dopo la vittoria di Alberto Centinaio, era stato eletto nel parlamentino dove era rimasto fino al 2016 quando aveva lasciato senza attendere la fine del mandato; dimissioni motivate dal "desiderio di poter dare all’ambito famigliare e lavorativo la dovuta attenzione", ma anche "per dare la possibilità a sempre nuovi cittadini di partecipare direttamente alla vita politica nelle istituzioni cittadine".

Elezioni a Legnano: i risultati del primo turno

Alla prima tornata, svoltasi domenica e lunedì 21 settembre, era stata premiata la candidata di centrodestra Carolina Toia, in vantaggio con il 41,35% delle preferenze (11.615 voti), più staccato Lorenzo Radice che aveva ottenuto il 31,59% (8.875 voti). 

Le consultazioni avevano tagliato fuori Franco Brumana (11,88%), l'ex assessore leghista Franco Colombo (5,91%) e il pentastellato Simone Rigamonti (4,30%). Nulla da fare anche per il verde Alessandro Rogora che aveva conquistato il 3,36%, più staccata Lucia Bertolini (La Sinistra) con l'1,60%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2020 a Legnano (Milano): Lorenzo Radice è il nuovo sindaco

MilanoToday è in caricamento