Elezioni comunali 2020 a Parabiago (Milano): Raffaele Cucchi riconfermato sindaco

Il sindaco uscente è stato confermato con oltre il 63% delle preferenze. I dettagli

Raffaele Cucchi è stato riconfermato sindaco di Parabiago alle elezioni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020. Il primo cittadino uscente della Lega è stato confermato con il 63,16% dei consensi (7.850 voti). Il Partito Democratico, che sosteneva la candidatura di Ornella Venturini, ha raccolto 2.168 voti (17,44% delle preferenze) mentre Giuliano Rancilio (Riparabiago) ha totalizzato il 14,60% delle preferenze (2.168 voti). Eleonora Pradal (+Parabiago Viva) si è fermata al 4,79%.

L'affluenza al voto nel comune di Parabiago, secondo il Viminale, alle 15 di lunedì è stata del 58,09%. Alle ultime elezioni aveva votato solo il 52,39% degli aventi diritto.

Candidati sindaco a Parabiago: chi è Raffaele Cucchi

Raffaele Cucchi, 49 anni, è il sindaco uscente ed è un architetto e imprenditore del comune alle porte di Milano. È stato eletto per la prima volta in consiglio comunale a Parabiago nel 2000, mentre nel 2005 è stato nominato assessore all’urbanistica e all’edilizia privata. Nel 2009 è stato proclamato Consigliere provinciale di Milano e vice Presidente vicario del Consiglio stesso. Nel 2010 è stato nominato vicensindaco di Parabiago.

La sua candidatura è sostenuta dalle liste della Lega, Forza Italia, Attiva Mente e Fratelli d'Italia.

Candidati sindaco a Parabiago: chi è Eleonora Pradal

Eleonora Pradal, 41 anni, è un avvocato ed è coordinatrice di zona di Italia Viva Altomilanese. Si presenta alla tornata elettorale sostenuta dalla lista +Parabiago Viva.

Candidati sindaco a Parabiago: chi è Ornella Venturini

Ornella Venturini, 69 anni, è una pensionata ma prima di andare in quiescenza è stata preside della scuola media Rapizzi di Parabiago. Non è alla sua prima esperienza politica: nel 1993 aveva corso per la carica di primo cittadino ma era stata battuta dalla candidata della Lega Nord Alessandra Padoan. Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale (prima) e di vicesindaco e assessore con la giunta di centrosinistra di Marica Mereghetti (in carica dal 1995 al 2000).

Ornella Venturini è sostenuta dalla lista civica del Partito Democratico.

Candidati sindaco a Parabiago: chi è Giuliano Rancilio

Giuliano Rancilio, 27 anni, è un ricercatore del Politecnico di Milano dove si è laureato in ingegneria energetica. Rancilio si presenta con Ri-Parabiago, lista civica di centrosinistra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento